LG Electronisc presenta 2 nuovi strumenti al servizio della riqualificazione edilizia: un simulatore per identificare gli interventi di efficientamento con su accedere al superbonus e una piattaforma intelligente - frutto dell’accordo con Harley&Dikkinson Community - per gestire in maniera semplice l’intero processo di sconto in fattura e cessione del credito
Dalla parte degli installatori dall’inizio alla fine
(Rinnovabili.it) – Il Superbonus 110% sta aiutando il mercato edilizio italiano, offrendo un generosa leva per i lavori di riqualificazione energetica. Ma orientarsi nel settore dei crediti d’imposta e delle loro norme che li regolano non è sempre facile. Ecco perché LG Electronics, celebre azienda dell’elettronica di consumo, ha messo a punto due strumenti con cui semplificare e velocizzare il lavoro degli installatori. E di conseguenza anche quello dei clienti. Parliamo dell’innovativo “Calcolatore Superbonus” e della nuova piattaforma SmartContract. A presentarli oggi è Gianluca Figini, direttore della divisione Air Solution Director di LG Electronics Italia, assieme ai colleghi Mario Leggieri (business delle pompe di colore aria-acqua) e Luca Farfanelli (business moduli fotovoltaici), e con la presenza del partner Harley&Dikkinson, nelle vesti di Annalisa Ferrazzi, responsabile marketing, e Francesco Fava, responsabile commerciale.
Si tratta di due servizi “appositamente sviluppati per la gestione del superbonus e dell’ecobonus”, spiega Figini. “Sono importanti novità su cui abbiamo lavorato in maniera assidua negli ultimi mesi in quanto gli strumenti di incentivazione offerti dal Governo stanno dando un impulso considerevole al mercato. E di conseguenza a tutti i prodotti che ruotano nel mondo delle energie rinnovabili“. Oggi la società si è tagliata una fetta importante del comparto dell’efficienza energetica, sia livello B2C che B2B, attraverso un’offerta di primo livello per pompe di calore e moduli fotovoltaici. “L’esistenza di business sinergici all’interno della azienda, a volte anche complementari, permette di avere un appeal molto forte sia nei confronti del cliente finale che dell’installatore; offrendo la garanzia che una soluzione combinata dei prodotti possa essere affidabile al 100%”.
Il Calcolatore Superbonus di LG
Ma soprattutto offre un abbinamento in grado di spalancare le porte al superbonus 110%. E la prova del nove arriva dal nuovo Calcolatore, portale online gratuito, riservato agli installatori, dove sono presenti anche le schede prodotto di LG. L’applicativo permette di simulare il salto di classe energetica necessario all’accesso al credito Irpef: uno strumento disegnato per essere intuitivo e di facile utilizzo. Nella sezione ‘Setup Generale’, il programma chiede di inserire una serie di dati legati all’immobile e ai consumi, tra cui la superficie riscaldata, il gas consumato, il numero di docce giornaliere così come la domanda elettrica. L’insieme di tutti questi parametri strutturali consente di ‘scattare una foto’ dell’efficienza attuale dell’edificio e della spesa energetica connessa; assegnando anche la classe energetica indicativa di appartenenza.
Partendo da queste informazioni, l’installatore potrà effettuare una vera e propria simulazione energetica progettando gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione necessari. E potrà scegliere i prodotti e le soluzioni più idonei per concorrere al ‘doppio salto’ di classe energetica e accedere al super credito in maniera sicura.
La società prevede anche di effettuare delle sessioni informative per presentare il calcolatore Superbonus e le sue funzionalità.
La piattaforma SmartContract
Dal prima al dopo. LG Electronics ha presentato anche la nuova SmartContract, piattaforma dedicata agli installatori partner per gestire tutto il processo dello sconto in fattura, dalla contrattualistica fino alla cessione del credito. Frutto dell’accordo con Harley&Dikkinson Community, business designer per chi opera nella riqualificazione e valorizzazione degli edifici, SmartContract offre un processo atomatizzato ma attento ad ogni piccolo particolare. Dopo essersi accreditato sulla piattaforma, l’installatore può rispondere alla richiesta di preventivo del cliente creando un’offerta già comprensiva dello sconto in fattura del 50%, 65% o 110%.
Attraverso la piattaforma è, infatti, possibile generare automaticamente il kit documentale per l’accettazione dell’offerta e la check list con l’elenco della documentazione da produrre affinché la pratica possa essere approvata e validata da Harley&Dikkinson. Una volta ottenuta la validazione dei documenti caricati sulla piattaforma, è possibile avviare i lavori. Durante tutto l’iter della pratica, Harley&Dikkinson garantisce il supporto e l’assistenza operativa in caso di necessità e, a lavori conclusi, la invierà all’Agenzia delle Entrate per finalizzare la cessione del credito. Inoltre, su richiesta dell’installatore, la società può farsi carico di preparare e inviare la documentazione a ENEA.