Rinnovabili

Superbonus 110%: come funziona e quali sono gli interventi agevolabili

superbonus 110%

Detrazioni fiscali: le novità del Decreto Rilancio

Tra le numerose misure introdotte nel DL Rilancio per favorire la ripresa economica del paese, ad essere accolta con maggiore entusiasmo è stato il superbonus del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e gli adeguamenti anti-sismici.  

In attesa del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate e del decreto attuativo, che daranno il definitivo via libera per la conversione del decreto in legge, vediamo nel dettaglio le informazioni fondamentali contenute nel DL.

I beneficiari del Superbonus 110%

Possono usufruire degli incentivi previsti:

Gli interventi ai quali si applica il bonus

La detrazione fiscale al 110% si applica agli interventi che riguardano:

Come funziona il Superbonus 110%

Gli interventi elencati nel Decreto Legge prevedono un’aliquota del 110% e una compensazione in 5 anni

Per poter rientrare nel bonus, le spese per i lavori sopra descritti dovranno essere sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Gli interventi per l’isolamento termico, la sostituzione degli impianti di climatizzazione e la riduzione del rischio sismico vengono definiti “trainanti” perché se associati a lavori di riqualificazione energetica quali l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, il superbonus del 110% viene esteso anche a questi ultimi. 

Cessione del credito, le opzioni a disposizione dei contribuenti

Coloro che decideranno di effettuare dei lavori che godono del superbonus potranno optare fra: 

In entrambi i casi i contribuenti dovranno richiedere il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione. 

Exit mobile version