Rinnovabili •

Spreco energetico: gli ascensori in stand by consumano 10 Mwh l’anno

Salire e scendere le scale è un ottimo strumento per prendersi cura della propria salute e risparmiare energia elettrica

Spreco energetico: gli ascensori in stand by consumano 10Mwh l’anno(Rinnovabili.it) – Spesso e volentieri la parola comodità fa rima con spreco energetico. Basti pensare ad uno degli apparecchi oggi più essenziali negli edifici, l’ascensore. Secondo i dati ENEA  ogni anno in Italia gli ascensori consumano ben 1.9 TWh, di cui 10 MWh solo in fase di stand-by. In altre parole, oggi gli elevatori incidono dal 3% al 5% sui consumi elettrici degli edifici. Per tagliare questa voce, un modo c’è ed è intuitivo: salire e scendere le scale a piedi. Oltre ad essere uno strumento a costo zero per il taglio della bolletta, la prassi rappresenta un ottima abitudine anche per la salute personale dal momento che può aiutare a prevenire malattie cardio-vascolari, a bruciare calorie e ridurre la sedentarietà.

 

Per sensibilizzare i dipendenti su questa tematica l’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, lancerà martedì 15 aprile la campagna “+ SCALE – ASCENSORE, lascia la tua impronta sostenibile”, nell’ambito dell’iniziativa I martedì dell’efficienza energetica.

Sul modello di quanto già realizzato lo scorso anno dall’Enea, l’iniziativa spronerà i lavoratori dal 5 al 30 maggio, ad un maggior utilizzo delle scale per gli spostamenti verticali interni. Spiega l’Ispra in una nota stampa: “E’ previsto un monitoraggio dei consumi energetici degli ascensori, che è stato già realizzato durante queste settimane e successivamente un secondo monitoraggio relativo all’installazione di un sistema di energy saving, per il recupero dell’energia cinetica dell’ascensore”.