Rinnovabili

Sfide e vantaggi dell’efficienza energetica, l’UE passa la parola ai cittadini

Sfide e vantaggi dell’efficienza energetica
Foto di Didssph su Unsplash

Primo dibattito sull’efficienza energetica

(Rinnovabili.it) – Cosa ridurre le bollette energetiche? Come rendere le case più efficienti? Quali scelte energetiche più intelligenti possiamo intraprendere per proteggere il pianeta? Queste alcune delle domande che la Commissione europea rivolge oggi al grande pubblico lanciando il primo dibattito della Piattaforma per il coinvolgimento dei cittadini. Di cosa si tratta? Di un nuovo forum online per raccogliere le opinioni degli europei e ottenere raccomandazioni specifiche per la legislazione o le iniziative comunitarie. Si comincia con un tema caldo: le sfide e i vantaggi dell’efficienza energetica, uno dei pilastri della politica UE. L’obiettivo è attivare partecipazione sull’argomento e ottenere nuove idee e contributi che aiuteranno l’Esecutivo a redigere la prossima Raccomandazione sul principio “Energy Efficiency First” prevista per la fine del 2024.

Piattaforma per il Coinvolgimento dei Cittadini, come funziona?

La piattaforma nasce per permettere agli europei di “prendere parte” al processo decisionale dell’Unione. Di volta in volta Bruxelles pubblicherà nuovi argomenti di dibattito e tutti i cittadini potranno partecipare condividendo opinioni, esperienze e idee, commentando in una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell’UE o approvando contributi di altre persone. La discussione emergente alimenterà a sua volta il lavoro di un gruppo di 150 cittadini provenienti da tutta Europa che discuteranno il tema in maniera più approfondito, producendo raccomandazioni specifiche per l’azione politica.

leggi anche Il tetto in ceramica bianca che riduce del 20% l’energia di raffrescamento

Sfide e Vantaggi dell’Efficienza Energetica

La gestione intelligente dell’energia è al centro del primo dibattito. “I cittadini dell’UE sono invitati a discutere le sfide e i vantaggi dell’efficienza energetica e cosa significa per le famiglie, le imprese e le comunità”, spiega la Commissione europea. In questo contesto la piattaforma di coinvolgimento offre uno spazio per discutere su come prendere decisioni più efficienti dal punto di vista energetico nella vita quotidiana. “Uno dei principi guida della governance energetica europea è ‘Energy Efficiency First(EE1st)”, si legge sul sito europeo. “Cerchiamo le opinioni dei cittadini sull’attuazione di questo principio nella definizione delle politiche energetiche”.

C’è tempo fino alla fine di marzo 2024 per inviare il proprio contributo o sostenere quello degli altri. La palla passerà poi al panel di cittadini. Da maggio all’autunno 2024, la Commissione si impegna a far proprie le raccomandazioni e le idee emerse dal dibattito. “I partecipanti possono registrarsi per partecipare alle discussioni in una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell’UE. La piattaforma sarà moderata per garantire che rimanga uno spazio sicuro, rispettoso e accogliente in cui tutti gli europei possano far sentire la propria voce”.

Exit mobile version