EcoConsult, EcoCare ed EcoFit rappresentano il nuovo portafoglio di servizi end-to-end studiato della multinazionale per guidare le aziende verso un futuro fatto di sostenibilità, innovazione e competitività
In collaborazione con Schneider Electric
Schneider Electric inaugura una nuova generazione di servizi
(Rinnovabili.it) – Accelerare la decarbonizzazione delle imprese attraverso un portafoglio di servizi end-to-end in grado di seguire le aziende in ogni passo ed in ogni momento. Dalle attività di consulenza sulle nuove strategie di sostenibilità e digitalizzazione, all’assistenza sul campo per tutto il ciclo di vita dell’asset, fino a piani di servizio realizzati ad hoc per massimizzare l’efficienza operativa e la sicurezza. Questa la direzione intrapresa da Schneider Electric, multinazionale attiva nella trasformazione digitale dell’energia e dell’automazione, per aiutare i propri clienti a prendere parte alla grande sfida della transizione ecologica migliorando operatività, competitività sul mercato e resilienza.
La società ha presentato la propria vision lo scorso 10 ottobre a Milano nel primo evento italiano della sua divisione servizi. Un appuntamento che è stato anche occasione per riflettere su come stia mutando il mercato di fronte a nuove sfide e repentine accelerazioni. D’altra parte le complessità di questo periodo storico sono innegabili. La pandemia di COVID-19 prima e la crisi energetica dopo hanno aggiunto ulteriori ostacoli ad un percorso – quello verso le zero emissioni – di per sé già arduo.
Se da un lato il distanziamento sociale dei primi lockdown ha evidenziato la necessità di migliorare la digitalizzazione dei sistemi, dall’altro caro-bollette e rischi negli approvvigionamenti del gas hanno stimolato nuove esigenze di risparmio, di elettrificazione dei consumi e autoproduzione energetica. Input che oggi si traducono in una più ampia richiesta di tecnologie innovative e processi di efficientamento. Allo stesso tempo è diventato sempre più evidente il ruolo attivo delle imprese nel perseguire l’obiettivo della neutralità climatica, definendo dei target misurabili e strategie concrete per raggiungerli. Tutti questi fattori hanno portato la domanda di servizi alle stelle.
La maggior parte dei clienti, praticamente in ogni settore, ha bisogno di un supporto rapido, completo e su misura per migliorare le proprie operazioni e raggiungere i propri obiettivi aziendali. Quello che si sta definendo è un superamento del vecchio modello reattivo dei servizi (problema > chiamata > servizio sul campo), a favore di un approccio decisamente più lungimirante e completo.
Lo stesso approccio adottato da Schneider Electric che, in linea con la sua strategia Elettricità 4.0, ha definito una nuova offerta di servizi per aiutare le aziende ad essere più digitali, elettrificate e sostenibili.
Il punto di partenza? La grande esperienza che la multinazionale ha acquisito in tutti questi anni come promotrice dell’innovazione e dell’energia intelligente attraverso soluzioni integrate e per tutto il ciclo di vita. Lavorando a fianco dei clienti per comprenderne ed anticipare le esigenze anche in momento così trasformativo come quello attuale.
A spiegare la visione aziendale è Giancarlo Terzi, Service Vice President di Schneider Electric S.p.A. “Dopo la pandemia, gli effetti della crisi climatica, energetica e geopolitica hanno continuato a causare importanti difficoltà e moltiplicato le interruzioni nella supply chain, evidenziando l’importanza di adottare soluzioni smart e aggiornare le tecnologie esistenti”, ha sottolineato Terzi. “Per rispondere a queste sfide, Schneider Electric ha ripensato in chiave strategica la sua offerta di servizi e oggi offre una gamma di soluzioni indispensabili alla continuità e alla trasformazione sostenibile del processo produttivo di ogni impresa, quale che sia la sua tipologia e dimensione”.
Come sempre la strategia aziendale parla a tutti sistemi chiave a livello di edifici, data center, infrastrutture e industrie. E ad ogni fase del ciclo di vita degli asset: dalla progettazione e realizzazione al fine vita, passando ovviamente per gestione e manutenzione.
Un’attenzione a 360 gradi al cliente, progettata proprio colmare il gap tra progresso e sostenibilità, rispondendo alle esigenze di contenimento dei costi, di aumento delle performance e di continuità operativa. E garantendo un rapido ritorno sull’investimento.
Le novità presentate a Milano sono strategiche per affrontare le nuove sfide dell’efficientamento, della decarbonizzazione e del risparmio economico. Ma soprattutto possono essere sfruttate anche su impianti che non sono nativamente “intelligenti”. Nel dettaglio l’offerta di servizi per le imprese targata Schneider Electric può essere riassunta in tre macro attività fortemente interconnesse fra loro: Servizi di consulenza su strategie di efficienza, sostenibilità, circolarità e sicurezza; Servizi on demand per tutto il ciclo di vita delle risorse; Piani di servizio per una manutenzione basata sulle condizioni. O più semplicemente: “EcoConsult”, “EcoFit” ed “EcoCare” (quest’ultima proposta di servizi sarà sottoscrivibile in Italia a partire dal 2024).
“L’esperienza multi settoriale e la capacità di sfruttare i dati ottenuti con la connettività di componenti e sistemi ci consente di offrire molteplici servizi a valore aggiunto differenziante, in grado di massimizzare l’efficienza delle apparecchiature, estendendone la vita utile e riducendo l’uso di materie prime e le emissioni di anidride carbonica necessarie a produrre il nuovo”, ha spiegato ha aggiunto Elena Corsi, Marketing Services Leader di Schneider Electric Italia. “In questo modo aiutiamo le imprese a decarbonizzare e a partecipare alla costruzione di un futuro sostenibile grazie all’uso di tecnologie verdi”.
EcoConsult, come muovere i primi passi
Da dove iniziare? Da EcoConsult, l’offerta di servizi di consulenza a 360 gradi dedicata alle imprese, soprattutto le PMI. Grazie ad un ricca squadra di consulenti sul campo e alle tecnologie di digital twin, Schneider Electric è in grado di mappare le risorse e i sistemi dei propri clienti. E, a partire dai dati ottenuti, creare un vero e proprio percorso personalizzato di gestione, decarbonizzazione ed efficientamento degli asset. Attraverso la valutazione degli esperti è possibile, ad esempio, ottenere informazioni utili su come migliorare le condizioni di sicurezza degli operatori e dei processi, modernizzare gli impianti, adeguare le risorse alle normative, prevenire eventi di inattività e incrementare l’efficienza energetica. Con un occhio sempre aperto sulle emissioni di CO2 e la circolarità. In questo modo è possibile ridurre i rischi e migliorare la resilienza e l’efficienza operativa degli asset, senza dimenticare la sostenibilità.
EcoFit, lunga vita agli asset
Innovazione ed efficienza sono due componenti essenziali per rimanere competitivi sul mercato. Questo significa riuscire a tenere sempre alta l’attenzione sulla modernizzazione di impianti e sistemi facendo spazio a nuove tecnologie nativamente connesse, ad alta efficienza e sostenibili. Ma significa anche non sprecare, significa estendere la durata di vita delle apparecchiature elettriche ed industriali già presenti combinando con funzionalità digitali, sostituendo componenti obsolete, riducendo l’impronta di CO2. Per ottenere tutto ciò Schneider Electric ha creato il servizio EcoFit. Grazie ad un’esperienza ultra trentennale di assistenza sul campo oggi l’azienda è in grado di fornire una soluzione ampiamente collaudata e consolidata per favorire resilienza, riparabilità e circolarità. Oggi la società offre le sue competenze acquisite in oltre 85.000 progetti e le sue risorse all’avanguardia per migliorare l’affidabilità e la durata degli impianti, assieme a soluzioni di retrofit che sfruttano la tecnologia digitale connessa. Per rendere “smart” anche le macchine tradizionali.
Il risultato? Il servizio permette di trovare la soluzione di modernizzazione più adatta, di ridurre al minimo gli sprechi di materiali e di tempo, di agevolare la riparazione e il riciclo, tenendo sempre sotto controllo i costi associati all’invecchiamento dei sistemi. In altre parole di rendere le imprese pronte per il futuro.
EcoCare, manutenzione basata sulle condizioni
Completa il pacchetto di servizi end-to-end, EcoCare. Di cosa si tratta? Di nuovi piani di servizio digitali – disponibili in Italia a breve – che consentono l’accesso prioritario ai tecnici sul campo e al supporto remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I piani sono stati progettati per i clienti nel mondo della distribuzione elettrica, dei data center, dell’industria e del building, che necessitano di una gestione proattiva dei loro sistemi per ottenere performance più elevate, resilienza e sicurezza e, allo stesso tempo, una minore impronta di carbonio.
EcoCare permette di elaborare strategie di manutenzione mirate combinando le competenze dei migliori esperti di settore alle funzionalità della piattaforma EcoStruxture per un monitoraggio continuo e analisi avanzate. In tal modo i clienti potranno contare su informazioni dettagliate e approfondite sullo stato dei propri asset, tempi di inattività ridotti al minimo ed efficienza operativa massimizzata.