(Rinnovabili.it) – I prestiti per l’efficienza energetica permettono a chi non dispone di eccessiva liquidità di non rinunciare a rendere la propria casa o impresa più green. Oltre ai tradizionali prestiti presenti sul mercato, esistono infatti prodotti specifici per finanziare lavori di efficientamento energetico. Si tratta di soluzioni di credito a tasso agevolato, per le quali occorre ovviamente allegare alla richiesta i preventivi di spesa, per dimostrare alla banca che effettivamente andremo ad utilizzare la somma ricevuta per interventi che rendano la nostra casa o impresa più efficiente.
Prestiti per l’efficienza energetica: i finanziamenti pubblici
Esistono diverse opportunità pubbliche di finanziamento, derivanti dalle politiche e dai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea in materia di green economy. Alcune sono dedicate esclusivamente a imprese e/o pubbliche amministrazioni, altre sono aperte anche ai privati. Vediamo nel dettaglio quali sono:
-
Fondo Europeo Efficienza Energetica (FEEE) e European Local Energy Assistance (ELENA), i cui fondi sono riservati alle pubbliche amministrazioni e possono essere utilizzati per finanziare interventi finalizzati al miglioramento degli standard di vita della collettività.
- Horizon 2020, un programma di finanziamenti a fondo perduto gestito direttamente dalla Commissione Europea. Il suo scopo è di creare opportunità di finanziamento per le imprese e le pubbliche amministrazioni che vogliono avviare iniziative energetiche ad alto contenuto innovativo.
- Bandi Regionali, programmi attivati dalle varie amministrazioni regionali con modalità differenti, dedicati sia alle imprese che ai privati.
-
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), è un’iniziativa valida sono nella Regione Veneto e prevede l’erogazione di finanziamento agevolati alle piccole e medie imprese che vogliono investire per migliorare il livello di efficienza energetica dei propri processi produttivi.
Prestiti per l’efficienza energetica: i finanziamenti privati
Per i privati che necessitano di un aiuto economico per i propri progetti di efficientamento energetico esistono queste soluzioni:
- Prestito bancario: tutti gli istituti di credito offrono finanziamenti a tasso agevolato dedicati proprio ai privati che vogliono investire nelle rinnovabili, coibentare la propria casa, ecc.
Rateizzazione in bolletta: in questi casi è l’operatore energetico a finanziare l’intervento anche al 100% e la restituzione dell’importo avviene tramite rate periodiche conteggiate in bolletta. - Leasing: per gli impianti fotovoltaici c’è la possibilità di averli in leasing per un determinato periodo, alla fine del quale si può scegliere se riscattarli o restituirli. Questa soluzione è particolarmente adatta alle imprese, dal momento che la formula del leasing presenta diverse agevolazioni e sgravi fiscali.