Con un finanziamento da 268 mln di euro la BEI sosterrà lo sviluppo del Piano Strategico Nazionale di CIpro focalizzando l'attenzione su sviluppo sostenibile, rinnovabili e ristrutturazione della rete fognaria
Gli investimenti saranno suddivisi a seconda delle priorità e dovrebbero contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e competitività oltre che implementare il settore degli impieghi e la competitività. Gli investimenti riguarderanno inoltre obiettivi a lungo termine dell’economia cipriota nei settori della gestione dei rifiuti solidi, delle infrastrutture portuali, delle energie rinnovabili, dello sviluppo urbano sostenibile, delle Piccole e Medie imprese oltre che del settore impiegatizio.
Al pari un prestito del valore di 68 milioni di euro sosterrà il Limassol-Amathus Sewerage and Drainage Project, per l’ammodernamento della rete fognaria e per la realizzazione di un progetto di drenaggio necessario per allinearsi alla normativa europea sulle acque reflue urbane. In questa occasione, il Vicepresidente della BEI Plutarchos Sakellaris ha dichiarato: “I due accordi firmati oggi a Cipro per investimenti per un totale di 268 milioni di euro rafforzeranno la competitività dell’economia cipriota e miglioreranno l’uso efficace dei fondi comunitari destinati a sovvenzionare il paese. Stiamo costruendo una eccellente cooperazione con le autorità cipriote e unendo le forze con la Commissione europea nei settori prioritari dello sviluppo sostenibile e capitale umano”.