Portare i LED in tutte le città del pianeta è possibile. Anzi, non vi è ragione per non farlo, ma i governi devono sostenere gli investimenti
(Rinnovabili.it) – Luci a LED in tutte le città del mondo entro 10 anni. È il messaggio che la nuova campagna di The Climate Group vuole lanciare a tutti i centri urbani del pianeta, nella certezza che in 10 anni un simile traguardo sia raggiungibile. Il motivo è semplice, secondo il CEO dell’ONG, Mark Kenber: non vi è più alcuna ragione per non farlo. Inutile ritardare la diffusione di illuminazione stradale a LED, poiché per le autorità cittadine è oggi «un gioco da ragazzi» rinnovare l’illuminazione. Senza contare che fa risparmiare denaro e aiuta a ridurre le emissioni.
«Le nostre consultazioni con le parti interessate hanno dimostrato che, quando si tratta di affrontare il cambiamento climatico, i LED sono la misura più semplice da implementare – spiega The Climate Group in un rapporto pubblicato in concomitanza con il lancio della campagna – È un sistema tecnicamente provato, commercialmente redditizio e già in grado di produrre risparmi per le città di tutto il mondo».
La campagna, denominata Led: Lower Emissions Delivered, segue la sperimentazione del 2012 prove che ha portato i LED in 12 grandi città, tra cui New York, Londra e Calcutta.
Secondo The Climate Group, da allora le barriere tecnologiche che ostacolano l’entrata in auge di questa tecnologia non esistono più. Inoltre, nelle consultazioni avviate e concluse durante il progetto sperimentale del 2012, è emerso che questo genere di illuminazione è ormai ampiamente accettato fra la popolazione.
Tuttavia, il gruppo ha sottolineato che le città hanno bisogno di maggior sostegno da parte dei governi e delle istituzioni finanziarie se si vuole effettuare il passaggio. Servono investimenti in infrastrutture, che poi rientreranno grazie al maggior risparmio energetico.
A Los Angeles, l’illuminazione LED ha portato a un risparmio del 63%, pari a circa 8.7 milioni di dollari nel 2014. La città sta ora investendo in “LED intelligenti“, un sistema che utilizza tecnologie mobile-based e cloud-based per gestire l’illuminazione in modo da far salire il risparmio energetico fino all’80%.
L’illuminazione nel suo complesso copre ormai circa il 19% del consumo globale di elettricità e il 6% delle emissioni. Il passaggio ai LED per illuminazione interna ed esterna, calcola l’ONG, ridurrebbe consumo globale di elettricità in questo settore di oltre il 52%.