La fabbrica di Metsä Board a Husum in Svezia è una cartiera integrata che produce cartone e cellulosa. Grazie ai motori SynRM e agli azionamenti di ABB, l’impianto risparmia energia e denaro in attività estremamente energivore.
La fabbrica di Husum, nei pressi di Örnsköldsvik sulla costa orientale della Svezia, produce cartone pieghevole, carta kraft bianca e cellulosa. L’efficienza energetica delle attività operative è un prerequisito fondamentale affinché l’azienda realizzi gli obiettivi di sostenibilità.
“Vogliamo essere all’avanguardia del settore sotto questo aspetto. Il Gruppo Metsä ha una visione molto evoluta sull’abbassamento dei consumi energetici, e il modo più efficace per raggiungere i nostri obiettivi di autosufficienza è usare meno energia producendo la stessa quantità di prodotto. Per questo motivo il progetto SynRM è così importante: scegliendo motori ad alta efficienza energetica, otteniamo maggiore disponibilità e consumi energetici ridotti al tempo stesso,” spiega Agrell.
Leggi tutto (sul sito di Energy Efficiency Movement)