(Rinnovabili.it) – Per finanziare progetti di efficienza energetica che incrementino lo sviluppo delle fonti rinnovabili il Fondo europeo Jessica presenterà un nuovo arrivato, il progetto Genera.
Il prossimo 27 Febbraio lo spagnolo IDAE (Istituto per lo diversificazione e lo sviluppo dell’energia), fornirà ulteriori dettagli sull’iniziativa nata per finanziare progetti di sviluppo urbano sostenibile in grado di migliorare l’efficienza energetica, l’utilizzo delle fonti rinnovabili e sviluppare società di servizi energetici in dieci regioni.
Risale al luglio 2011 l’accordo stretto tra l’IDAE e la BEI per lanciare il fondo inserito nel programma Jessica, nato per finanziare progetti di efficienza energetica e l’uso delle energie rinnovabili. Jessica infatti permetti agli Stati Membri dell’Unione europea di utilizzare i soldi del fondo per effettuare investimenti rimborsabili a favore di progetti inseriti in un piano integrato di sviluppo urbano sostenibile. Nell’ambito del progetto ad IDAE è affidata la gestione dei programmi operativi riguardanti le FER nelle seguenti regioni: Andalusia, Castilla-La Mancha, Estremadura, Murcia, Isole Canarie, Castiglia e Leon, Valencia, Ceuta e Melilla.