Rinnovabili •

ENEA risparmia energia col “corno”

In occasione di EcoLogicaMente ENEA ha presentato “Clemente, il corno intelligente”, amuleto dedicato ai napoletani che vogliono risparmiare energia

ENEA(Rinnovabili.it) – In occasione di EcoLogicaMente-Green&Smart 2014, evento dedicato alla green economy in svolgimento nella capoluogo partenopeo, l’ENEA presenta un amuleto salva energia che aiuterà i napoletani a imparare stili di vita più green. Si tratta di Clemente, il corno intelligenteispirato al famoso proverbio secondo il quale il risparmio è sempre guadagno che istallato sul contatore energetico domestico aiuterà i cittadini a migliorare  e ridurre i consumi senza modificare lo stile di vita e il benessere delle famiglie.

Durante l’incontro gli esperti ENEA hanno quindi spiegato il senso e l’importanza del risparmio energetico come strumento locale per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo nazionale di riduzione delle emissioni inquinanti contenute nel pacchetto clima-energia 20-20-20.

 

“Attraverso questo cornetto – dichiara Antonio Disi dell’ENEA – un oggetto molto caro ai napoletani, simbolo del ‘non è vero ma ci credo’, cerchiamo  di veicolare un messaggio razionale e di buon senso come il risparmio energetico. In più, il corno è un oggetto che tradizionalmente non può essere acquistato per farne un uso personale, ma va ‘rigorosamente’ regalato. Speriamo che anche il nostro cornetto possa servire a diffondere tra i cittadini napoletani comportamenti più responsabili nel consumo di energia.”