Rinnovabili

Il nuovo volto dell’efficienza energetica nelle PA

Dall’accordo di E.ON, Banca Prossima e Fits! Nasce un’alleanza per favorire l’implementazione di progetti e di efficienza energetica, con un forte impatto sociale

 

(Rinnovabili.it) – Cosa hanno in comune un’impresa energetica, un istituto di credito e una Fondazione attiva nel terzo settore? Se si tratta di E.ON Connecting Energies (ETC), Banca Prossima e Fits, la risposta è l’efficienza energetica. Le tre realtà hanno infatti dato vita oggi ad una nuova alleanza esplicitamente dedicata all’implementazione di progetti di risparmio energetico, con un forte impatto sociale. Nel dettaglio l’accordo di collaborazione permetterà di offrire alle Pubbliche Amministrazioni soluzioni energetiche vantaggiose e accessibili per ridurre il peso della loro bolletta. Un elemento fondamentale se considera che nel 2011 il settore pubblico ha consumato 4.701,3 milioni di kWh; nonostante si trovi in coda nella lista dei grandi spreconi questi consumi traducono in centinaia di milioni di euro l’anno.

L’alleanza si muoverà su questo campo, offrendo soluzioni dedicate all’efficienza e al risparmio energetico – come la generazione distribuita, l’efficientamento dell’illuminazione  o le tecnologie di teleriscaldamento – con specifiche formule di finanziamento. Misure di risparmio studiate ad hoc per le amministrazioni pubbliche potrebbero ridurre i consumi energetici, generando risparmi sulla bolletta elettrica anche del 30%-40% su base annua. In questo contesto la collaborazione farà affidamento sulle sinergie dei partner coinvolti, che metteranno a servizio del progetto le rispettive competenze tecniche, progettuali, finanziarie e commerciali.

IMG-20150716-WA0006

 

Fits!, la fondazione costituita da Banca Prossima, si occuperà di promuovere il coinvolgimento delle migliori realtà cooperative nella partecipazione alle procedure d’appalto pubbliche per la realizzazione di iniziative e progetti di efficienza energetica.

 

Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata esclusivamente al mondo non profit, metterà invece a disposizione prodotti finanziari e creditizi per il finanziamento dei progetti; inoltre studierà la possibilità di associare alla realizzazione delle singole iniziative emissioni obbligazionarie dedicate, finalizzate a migliorare la sostenibilità finanziaria del progetto riducendo il costo del capitale, così come è stato proposto nell’ambito della valorizzazione dei rifiuti umidi con il recente progetto per Napoli-Scampia.

ECT affiancherà i partner occupandosi della realizzazione dei progetti e delle iniziative per il miglioramento dell’efficienza energetica, offrendo tutti i servizi di progettazione e di fornitura necessari, garantendo la durata nel tempo e il rispetto dei relativi requisiti tecnici, ambientali e normativi degli interventi implementati.

Exit mobile version