I ragazzi dell'ENAIP di Vicenza partecipano ad un concorso europeo con il video "Scegli la Classe" con l'obiettivo di far conoscere ai consumatori il valore e il significato delle etichette energetiche
(Rinnovabili.it) – L’efficienza energetica spiegata dai ragazzi per comprendere le informazioni contenute dalle etichette degli elettrodomestici. E’ questo il cuore del progetto che il centro ENAIP di Vicenza ha portato al concorso europeo “Energia Creativa” in programma a Monaco di Baviera sabato prossimo 16 marzo.
I primi italiani a prendere parte alla conversazione si presenteranno portando un video contest che è stato premiato per l’originalità e l’efficacia del messaggio e dello strumento utilizzato dagli studenti del corso di “Operatore ai servizi di vendita” che hanno partecipato a “Sheep – A Schools’ panel for High Energy Efficient Products” e che a Monaco si sfideranno con i colleghi di Germania, Bulgaria, Romania e Grecia.
Alla base del progetto la necessità di aiutare il consumatore ad avvicinarsi con consapevolezza all’acquisto degli elettrodomestici più efficienti e gestire quindi i consumi in maniera più attenta e responsabile.
Il video realizzato, intitolato “Scegli la Classe”, è quindi una sorta di lezione che chiarisce le informazioni contenute dalle etichette, uguali in tutta Europa, che sugli elettrodomestici indicano le prestazioni e i consumi energetici del dispositivo.