Rinnovabili

Trenta milioni per l’efficienza energetica degli edifici lombardi

Trenta milioni per l'efficienza energetica degli edifici lombardi

 

(Rinnovabili.it) – Con una nuova delibera, la Giunta regionale della Lombardia ha approvato ieri l’iniziativa ‘Fondo Regionale per l’Efficienza Energetica (FREE)’. Proposta dall’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi, la manovra è destinata a migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici, con un investimento di 30 milioni e 750.000 euro. I finanziamenti saranno distribuiti tramite bando regionale bando a graduatoria – in fase di pubblicazione – destinato Comuni, Comunità montane, unioni di comuni ubicati sull’intero territorio.

 

Il provvedimento ha spiegato Terzi in occasione della presentazione alla stampa, “s’inquadra nelle normative regionali e comunitarie che promuovono la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, al fine di contenere i relativi consumi energetici, responsabili di oltre il 40% della domanda complessiva di energia, con i conseguenti riflessi sulla qualità dell’aria e sulla produzione di gas ad effetto serra”.

La delibera della giunta lombarda si pone come finalità la promozione dell’edilizia sostenibile, costituisce una delle misure di attuazione del POR FESR 2014-2020. Ma i trenta milioni di euro costituiscono solo la prima tranche di un investimento complessivo di 43 milioni: una seconda tranche dei restanti 12,25 milioni si avrà con la manovra di assestamento di bilancio, a luglio 2016. “Un aiuto concreto – conclude Terzi – da parte di Regione Lombardia per mettere in circolo importanti risorse anche sul nostro territorio”.

 

Per Antonio Rossi, assessore allo Sport e Politiche per i giovani, il Bando FRRE rappresenta un’opportunità di cui potrebbero godere “molti degli impianti sportivi presenti in Lombardia e continuare nell’opera di ammodernamento già iniziata con i bandi precedenti”. “Purtroppo – ha proseguito l’assessore – l’impiantistica sportiva in Lombardia risale spesso a trent’anni fa – ha continuato – e richiede interventi di ammodernamento. Su questo stiamo investendo tantissimo e il bando sull’efficienza energetica rappresenta un ulteriore passo nella direzione giusta”.

Exit mobile version