Risparmiare energia è oggi sempre più importante, per imprese e privati. Grazie ad interventi edili e altri semplici lavori è possibile realizzare diversi miglioramenti e consumare meno energia, tutto questo senza rinunciare al comfort. Quali sono questi interventi? In questo articolo vediamo insieme alcune soluzioni utili per la tua casa.
I pannelli solari per energia pulita
Un modo per contribuire alla riduzione di CO2 e produrre energia pulita è installare dei pannelli solari. Grazie a questa tecnologia è possibile utilizzare i raggi solari per trasformarli in energia elettrica per la casa. Questi impianti hanno un elevato investimento iniziale che, però, potrà essere ripagato nel giro di pochi anni grazie alla riduzione delle bollette. Consigliata la versione con accumulo, che ti permette di immagazzinare l’energia prodotta durante il giorno e utilizzarla anche in assenza di sole.
Il solare termico per acqua calda
Un altro progetto collegato ai pannelli solari è il solare termico. Con questo impianto è possibile utilizzare l’energia solare per produrre acqua calda sanitaria ecosostenibile. È possibile collegare a questo sistema anche gli impianti di riscaldamento e non dover più consumare energia per riscaldare l’acqua necessaria nella tua abitazione.
Isolamento termico dell’abitazione
Spesso nelle case italiane c’è uno spreco di energia dovuta allo scarso isolamento termico. Le pareti o il tetto, infatti, possono presentare ponti termici, soprattutto intorno a porte e finestre. Questo permette uno scambio d’aria tra esterno ed interno e rende difficile la climatizzazione degli ambienti. Con un cappotto termico o con i pannelli isolanti, interni e/o esterni, è possibile risolvere questo problema, ridurre i consumi di energia e risparmiare in bolletta.
Vuoi realizzare questi o altri lavori nella tua abitazione? Su Homedeal trovi una rete di esperti locali che si occupa di bioedilizia e tutti gli interventi collegati al risparmio energetico. Inizia subito il tuo progetto.