La Bolivia ha presentato il nuovo piano per l'efficienza energetica puntando anche alla riduzione delle emissioni inquinanti
Il documento è stato proposto per dare alla nazione un nuovo indirizzo che porti il paese verso l’efficienza energetica e il risparmio in modo da ottenere anche una drastica riduzione delle emissioni inquinanti prodotte dalle centrali energetiche. “L’efficienza energetica è l’uso razionale dell’energia, cioè l’ottimizzare il consumo di energia pur mantenendo il nostro livello di produzione, mantenendo il livello del PIL, il comfort delle persone e delle famiglie, ma con minore uso di energia” ha detto Molina.
Analizzando il nuovo piano, Fabian Kreuzer, consulente esperto per la Commissione Economica per l’America Latina (CEPAL) ha detto che “l’efficienza della rete è il futuro dell’integrazione delle politiche pubbliche, che è un grande problema e che ci aiuterà nei prossimi anni, sia nel settore energetico, sia in altri settori …”.
Per essere davvero efficace il piano per l’efficienza energetica dovrà essere applicato in tutti i settori e in ogni attività economica in maniera trasversale cercando di trainare l’economia del paese verso un futuro a basse emissioni e ad alta efficienza.