Rinnovabili

Efficienza energetica 2022, migliorata del 2% in un anno

Efficienza energetica 2022
via depositphotos.com

La IEA pubblica il suo nuovo rapporto Efficienza energetica 2022

(Rinnovabili.it) – Esistono molti modi per affrontare la crisi odierna e cercare di aumentare la sicurezza energetica. Il più immediato, e forse anche il migliore, è ottimizzare l’uso dell’energia per risparmiare dove possibile. Lo ricorda la IEA, International Energy Agency , nel suo nuovo rapporto Efficienza Energetica 2022. Il documento esplora le recenti tendenze in termini di uso dell’energia, domanda e spese legate all’efficienza. E rivela come, nonostante gli investimenti mondiali in questo settore siano aumentati raggiungendo nell’ultimo periodo livelli record, il ritmo dei miglioramenti apportati ai consumi globali, o più precisamente nell’intensità energetica, non è stato altrettanto brillante. Dal rallentamento iniziato dal 2015 si è arrivati addirittura al blocco durante i primi due anni di pandemia. I guadagni energetici annuali nel 2020 e nel 2021 sono scesi a circa lo 0,5% dal 1,3% del periodo precedente.

L’efficienza energetica 2022, però, si è notevolmente ripresa, soprattutto a causa della crisi dell’energia di questi mesi e ai pesanti rincari nelle bollette dei consumatori. Stando ai dati preliminari del report IEA, quest’anno l’economia mondiale ha utilizzato l’energia in modo più efficiente del 2% rispetto al 2021. Un buon risultato che, tuttavia, non basta. Secondo lo scenario Net zero dell’Agenzia, per raggiungere la piena decarbonizzazione al 2050 i progressi nell’efficienza energetica dovrebbero aumentare al 4% ogni anno fino al 2030.

leggi anche Riduzione dei consumi elettrici, cosa dice il Ddl Bilancio 2023

Le buone notizie per l’efficienza energetica 2022

Una cosa è certa: gli eventi del 2022 hanno cambiato le dinamiche dei mercati energetici e gli effetti si sentiranno per molti anni a venire. Sulla scia di questi problemi, l’efficienza energetica ha ricevuto una serie di importanti stimoli globali:

Leggi anche Come risparmiare energia? La IEA aiuta Google a mostrare informazioni utili

Exit mobile version