(Rinnovabili.it) – EDF Fenice, specialista nella fornitura di servizi energetici del Gruppo EDF, ed AVTOVAZ, primo costruttore di automobili russo, hanno siglato una serie di accordi – nell’ambito di un vasto progetto di efficienza energetica – che prevedono l’applicazione di correttori di fase su più di 1200 motori elettrici operativi sul sito produttivo di Togliatti (Russia).
Questa iniziativa porterà ad una significativa riduzione delle dispersioni di energia consentendo ad AVTOVAZ di economizzare più di 15GW/anno di energia attiva, attraverso una diminuzione dei consumi elettrici dei motori di oltre il 7%.
Iniziato nel 2009, il piano globale di ottimizzazione dei consumi elettrici dello stabilimento AVTOVAZ si è sviluppato attraverso una serie di interventi mirati dedicati a differenti equipaggiamenti tecnologici del sito: compressori, illuminazione e, nel 2013, il rifasamento della rete di distribuzione interna.
Ad oggi l’insieme degli interventi di efficienza energetica ha permesso al produttore automobilistico russo di economizzare oltre 117GWh/annui – un valore che corrisponde all’incirca alla metà del consumo annuo di un sito industriale come quello Fiat di Mirafiori – riducendo allo stesso tempo le emissioni di CO2 per 40.000 tonnellate.
Attraverso la diminuzione simultanea di costi ed emissioni in atmosfera, la performance energetica realizzata grazie alla partnership EDF Fenice-AVTOVAZ mostra come si possano conciliare concetti come competitività e sviluppo sostenibile, al servizio di un’industria moderna, “pulita” ed efficiente.