EDF Fenice ed AVTOVAZ hanno siglato una serie di accordi - nell’ambito di un vasto progetto di efficienza energetica
Questa iniziativa porterà ad una significativa riduzione delle dispersioni di energia consentendo ad AVTOVAZ di economizzare più di 15GW/anno di energia attiva, attraverso una diminuzione dei consumi elettrici dei motori di oltre il 7%.
Iniziato nel 2009, il piano globale di ottimizzazione dei consumi elettrici dello stabilimento AVTOVAZ si è sviluppato attraverso una serie di interventi mirati dedicati a differenti equipaggiamenti tecnologici del sito: compressori, illuminazione e, nel 2013, il rifasamento della rete di distribuzione interna.
Ad oggi l’insieme degli interventi di efficienza energetica ha permesso al produttore automobilistico russo di economizzare oltre 117GWh/annui – un valore che corrisponde all’incirca alla metà del consumo annuo di un sito industriale come quello Fiat di Mirafiori – riducendo allo stesso tempo le emissioni di CO2 per 40.000 tonnellate.
Attraverso la diminuzione simultanea di costi ed emissioni in atmosfera, la performance energetica realizzata grazie alla partnership EDF Fenice-AVTOVAZ mostra come si possano conciliare concetti come competitività e sviluppo sostenibile, al servizio di un’industria moderna, “pulita” ed efficiente.