Nel primo periodo del meccanismo sono stati assegnati in totale 17,04 milioni di Titoli di efficienza energetica per un valore corrispondente a circa 1,7 miliardi di euro
L’ENEA sarà direttamente coinvolta nella rielaborazione delle regole per l’accesso al meccanismo nel prossimo ciclo 2013-2016 e si vedrà attribuire ulteriori incarichi oltre alle normale attività istruttoria, quali “l’esecuzione delle verifiche ispettive, campagne formative-informative di sensibilizzazione e promozione dello strumento, elaborazione di guide settoriali, il coinvolgimento nella fase istruttoria dei grandi progetti (interventi di grande respiro che fanno risparmiare più di 30.000 tep all’anno), predisposizione di una banca dati sugli interventi da rendere disponibile online”.
Il decreto dovrebbe portare ad una sistematica rielaborazione delle regole e dunque ad un potenziamento del meccanismo di incentivazione in linea con il ruolo affidato all’efficienza energetica nella SEN. “I Certificati Bianchi sono ritenuti indispensabili per la programmazione energetica nazionale e costituiscono il principale strumento con cui le imprese possono finanziare – in tutto o in parte – gli interventi che fanno risparmiare energia”.