Rinnovabili • risparmio energetico aziendale Rinnovabili • risparmio energetico aziendale

5 Strategie per il risparmio energetico aziendale

Attuare strategie di risparmio energetico è uno dei passi più importanti del percorso di un’impresa verso la sostenibilità

risparmio energetico aziendale

Contenuto sponsorizzato

La gestione dei consumi energetici implica numerose sfide, dalle corrette tecniche e tecnologie di monitoraggio sino all’ottimizzazione dei processi gestionali, e trovare la propria strada in questo articolato scenario implica il ricorso a competenze e supporti tecnologici specifici. Se ti stai interrogando su come abbattere i costi energetici aziendali e potenziare la sostenibilità ambientale, ti consigliamo di dare uno sguardo alla soluzione per il risparmio energetico aziendale di Evogy.

5 strategie per l’efficientamento energetico aziendale

Le strategie che un’impresa deve considerare nell’avvio di un percorso di efficientamento energetico si snodano su 5 applicazioni principali.

1. Attuare azioni diversificate di Energy management degli edifici

Identificare le aree degli edifici che provocano sprechi di energia, ottenere informazioni dettagliate sulla quantità di energia impiegata e intercettare le fonti di dispersione è infatti fondamentale per favorire il risparmio energetico aziendale.

2. Optare per l’uso di fonti di energia rinnovabile

Pannelli solari ed energia eolica, così come tutte le energie rinnovabili e sostenibili, sono fonti energetiche estremamente efficienti: il ricorso a queste soluzioni aiuta ad abbattere notevolmente le emissioni inquinanti.

3. Avere strumenti e impianti energetici innovativi ed efficienti

Esiste un’ampia gamma di strumenti energetici che, grazie alla loro efficienza, possono contribuire in modo importante ad abbattere i costi.

Rientrano in questo quadro, ad esempio, le tecnologie ad alta efficienza energetica, i sensori di movimento e

le soluzioni di regolazione dell’intensità della luce , ma anche gli impianti di cogenerazione che producono energia elettrica e termica utilizzando lo stesso combustibile.

4. Manutenzione energetica costante

Evitare costi di riparazione imprevisti e mantenere i propri sistemi in efficienza è possibile: l’importante è non dimenticare di monitorare e gestire in modo tempestivo le esigenze manutentive aziendali.

5. Efficientare la gestione energetica grazie alla tecnologia

Sulla base dei dati, ricavabili anche da soluzioni di intelligenza artificiale, possono essere implementate in modo tempestivo azioni correttive di riduzione degli sprechi.

Oggi sono disponibili soluzioni software, abbinate ad algoritmi di intelligenza artificiale e dispositivi IoT, dedicate alla gestione dei dati energetici per l’ottimizzazione dei processi industriali.

Come ottimizzare il consumo energetico

Evogy propone la soluzione Simon, una suite di applicazioni e servizi volti alla gestione avanzata dell’energia per l’Industria 4.0 e il settore commerciale e terziario. L’impresa ha così a disposizione unostrumento integrato per il monitoraggio, controllo e ottimizzazione delle performance degli impianti.