(Rinnovabili.it) – La Investec ha concordato con la Banca europea per gli Investimenti la definizione di un fondo di sostegno da 100 milioni di dollari per il finanziamento di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile. L’intervento andrà a vantaggio anche della diffusione di interventi di efficientamento energetico del Sud Africa, in linea con la recente pubblicazione da parte del governo del Green Economy Accord.
Commentando la notizia, Fazel Moosa della Investec ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questa intesa, che ha il potenziale per aiutare il governo e l’industria del Sud Africa a trasformare in realtà gli sforzi nel campo delle energie rinnovabili. La significativa esperienza globale e locale della Investec viene quindi tradotta in project finance per l’energia rinnovabile. Siamo convinti che la nostra competenza, insieme con i finanziamenti della BEI, sosterrà la crescita di una green economy in Sud Africa.” L’accordo sosterrà quindi i progetti sudafricani nel campo delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica, con la Investec che si occuperà di selezione i progetti e gli investimenti successivi mentre i 100 milioni di euro saranno disponibili per l’erogazione per i tre anni successivi all’inizio del programma.
Plutarchos Sakellaris, Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti ha aggiunto: “Assicurare una fornitura affidabile di energia elettrica e un uso più efficiente dell’energia è essenziale per la crescita economica di tutto il mondo. Lavorando a stretto contatto con Investec la Banca europea per gli investimenti attende di affrontare le sfide energetiche del Sud Africa. “