Un finanziamento europeo sosterrà lo sviluppo delle rinnovabili sudafricane stimolando gli interventi di efficientamento energetico
Commentando la notizia, Fazel Moosa della Investec ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questa intesa, che ha il potenziale per aiutare il governo e l’industria del Sud Africa a trasformare in realtà gli sforzi nel campo delle energie rinnovabili. La significativa esperienza globale e locale della Investec viene quindi tradotta in project finance per l’energia rinnovabile. Siamo convinti che la nostra competenza, insieme con i finanziamenti della BEI, sosterrà la crescita di una green economy in Sud Africa.” L’accordo sosterrà quindi i progetti sudafricani nel campo delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica, con la Investec che si occuperà di selezione i progetti e gli investimenti successivi mentre i 100 milioni di euro saranno disponibili per l’erogazione per i tre anni successivi all’inizio del programma.
Plutarchos Sakellaris, Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti ha aggiunto: “Assicurare una fornitura affidabile di energia elettrica e un uso più efficiente dell’energia è essenziale per la crescita economica di tutto il mondo. Lavorando a stretto contatto con Investec la Banca europea per gli investimenti attende di affrontare le sfide energetiche del Sud Africa. “