Rinnovabili

Regalgrid®, per una gestione avanzata dell’energia rinnovabile al servizio di tutti

Regalgrid®, per una gestione avanzata dell’energia rinnovabile al servizio di tutti
Via depositphotos

Regalgrid Europe, tecnologia e know-how al servizio della transizione energetica

È nata solamente nel 2016 ma è già una realtà di successo. Vero e proprio gioiello nazionale in grado di accompagnare gli utenti nel nuovo mondo nell’autoconsumo collettivo virtuale, sia che si tratti di comunità energetiche rinnovabili (CER) che di autoconsumo collettivo (AUC) o di autoconsumo a distanza. Parliamo di Regalgrid Europe Srl, technology provider italiano nato con lo scopo di sviluppare un sistema sostenibile e avanzato di gestione dell’energia rinnovabile.

La società – dal 2022 Società Benefit – costituisce un punto di riferimento per i sistemi di gestione energetica sia a livello privato – nei segmenti residenziale e industriale – che pubblico. Merito di una tecnologia all’avanguardia e dispositivi avanzati che hanno valicato i confini nazionali e con cui oggi l’azienda porta avanti un impegno preciso: rendere l’energia pulita un bene diffuso e accessibile a tutti

B-CER, Cogenera Italia e CER&GO, un modello di gruppo integrato

Un obiettivo verso cui non nuota in solitaria grazie alla presenza delle altre aziende del Gruppo Regalgrid: B-CER, Cogenera Italia, CER&GO.  “Il nostro modello d’impresa si fonda sulla forza di un Gruppo di aziende consociate e sulla capacità di sviluppare, direttamente o in collaborazione con partner, progetti articolati di condivisione collettiva dell’energia rinnovabile generata da gruppi di utenti connessi alla rete elettrica”, spiega l’azienda. “Le singole aziende del Gruppo possono operare tanto in modo autonomo quanto in sinergia, in funzione degli obiettivi dei singoli progetti, grazie alla complementarietà delle competenze e al denominatore comune rappresentato dalla piattaforma digitale Regalgrid®. Insieme siamo in grado di proporre un’offerta commerciale tra le più complete del mercato”.  

Quindi da un lato Regalgrid sviluppa schemi di autoconsumo collettivo e sistemi digitali di gestione dell’energia rinnovabile, dall’altro le sister company completano l’offerta con una serie di servizi integrabili fra loro o forniti individualmente. 

Nel dettaglio, B-CER opera supportando tutti i soggetti della filiera che vogliono realizzare comunità energetiche rinnovabili oppure – come gestore – comunità energetiche già costituite che necessitano di supporto burocratico, amministrativo e fiscale. Cogenera Italia gestisce ed eroga servizi energetici integrati, promuovendo nuovi modelli di business aperti, partecipativi e diffusi nelle vesti di consulente e partner tecnico-finanziario. CER&GO, invece, è la società che progetta, realizza e gestisce impianti fotovoltaici “CER Ready”, ossia pronti ad entrare in una comunità energetica rinnovabile, negli ambiti residenziale e industriale. E che oggi conta un network di installatori certificati Regalgrid® per l’installazione degli stessi.

Secondo un approccio realmente a 360° gradi, copriamo come Gruppo tutti i segmenti del mercato delle energie rinnovabili”, spiega l’azienda. “Le attività che conduciamo possono essere intraprese nel loro complesso oppure singolarmente, direttamente come Gruppo oppure attraverso le aziende consociate, in funzione delle necessità e degli obiettivi di progetto. Rappresentiamo, per partner e committenti, un interlocutore unico in grado di concentrare su di sé la conduzione dei processi: valutazioni di fattibilità e di sostenibilità degli investimenti, assistenza tecnica e legale, reperimento di materiali e di componenti tecnici, installazioni di impianti chiavi in mano e gestione degli asset attraverso servizi tecnici e piattaforme digitali, sostegno finanziario degli investimenti”.

Piattaforma Regalgrid®, intelligenza modulare al servizio dell’energia pulita

Cuore dell’offerta Regalgrid, o forse sarebbe meglio dire cervello, c’è l’omonima piattaforma di servizi energetici digitali. Basata su una tecnologia brevettata (Regalgrid®) e algoritmi proprietari, elabora in cloud una serie di funzioni avanzate per il monitoraggio, il controllo attivo e l’ottimizzazione degli impianti di produzione fotovoltaica e degli aggregati di utenti. La piattaforma funziona anche grazie all’installazione di una parte hardware chiamata SNOCU, acronimo di Smart NOde Control Unit.

Di cosa si tratta? Del primo dispositivo indipendente in grado di dialogare con inverter, sistemi di accumulo, pompe di calore, sistemi di ricarica elettrica. È stato progettato per collegare ogni tipologia di edificio ai servizi digitali della piattaforma Regalgrid® e può essere inserito direttamente in presa domestica (modello SNOCU CHAIN2) oppure essere installato nel quadro elettrico per il monitoraggio e controllo attivo degli asset (modello SNOCU EMBEDDED).

Questo binomio tecnologico hardware e software può aiutare le CER e l’autoconsumo diffuso offrendo i propri benefici a più di un soggetto. La società ha infatti sviluppato moduli ad hoc della piattaforma Regalgrid® in grado di “parlare” a utenti differenti e adattarsi alle specifiche esigenze di progetto.

Per tutti i membri, prosumer o consumer, la tecnologia permette di:

  1. Monitorare in real-time i dati di consumo e/o produzione, di immissione e prelievo da rete.
  2. Controllare attivamente i dispositivi elettrici (batterie, pompe di calore, sistemi di ricarica elettrica) per il raggiungimento del massimo potenziale dell’impianto e tutti gli asset collegati, sia in autoconsumo fisico che in autoconsumo collettivo (in CER).
  3. Ottimizzare le prestazioni rispetto al profilo energetico dell’utente e a quello della comunità energetica di appartenenza.
  4. Accedere alla disaggregazione dei carichi, per la lettura in tempo reale dei dati energetici e dei dati storici relativi ai consumi degli elettrodomestici presenti nell’unità abitativa.

Ma più in generale le Comunità Energetiche Rinnovabili possono impiegare la piattaforma per:

  1. Ottimizzare lo scambio energetico tra i membri della comunità.
  2. Calcolare il bilanciamento energetico tra i singoli utenti.
  3. Calcolare il fabbisogno dell’intero sistema.
  4. Ripartire l’incentivo generato dalla CER.

Per gli amministratori di una CER o AUC è stato realizzato appositamente il modulo CERCheck. Grazie a questo modulo anche personale non qualificato può gestire le pratiche e le procedure di costituzione e amministrazione di una CER o di un gruppo di autoconsumo collettivo, svolgendo attività di supervisione, di rendicontazione dei flussi energetici ed economici e di generazione di reportistica dedicata. Con un supporto attivo alla stipula del contratto privato tra membri della Comunità Energetica e alla raccolta documentale per la richiesta al GSE di accesso al servizio di valorizzazione dell’energia condivisa. Inoltre, attraverso la piattaforma è possibile gestire le pratiche di installazione e di connessione degli impianti fotovoltaici, così come le nuove richieste di adesione alle CER gestite da B-CER, verificando l’afferenza dei membri alla medesima cabina primaria, grazie ad un sistema di geolocalizzazione. E verificando in tempo reale lo stato di connessione degli impianti installati.

Ma lo strumento si rivela prezioso anche per installatori, progettisti e manutentori. Regalgrid® include infatti un modulo dedicato a queste figure tecniche che, grazie ad un processo guidato interattivo, possono sfruttare la piattaforma per registrare e configurare gli SNOCU e per inserire in CER già costituite gli impianti fotovoltaici CER READY che installano e progettano. Possono, inoltre, monitorare i parametri dell’impianto, effettuare una diagnostica accurata da remoto sullo stato di tutti i sistemi installati e verificare i messaggi provenienti dagli inverter, in modo da semplificare e velocizzare l’assistenza al cliente.

Un approccio intelligente, flessibile e adattabile alle esigenze dell’utente finale. “La tecnologia è utilizzabile in ogni tipologia di edificio e da chiunque: privati, aziende, attività commerciali, enti pubblici. Tutti, prosumer, consumer, referenti di comunità, installatori, possono accedere ai servizi digitali della Piattaforma tramite il portale web e l’applicazione smart, strumenti digitali sviluppati in-house utilizzabili con profili e interfacce dedicati, in viste singole o multiple”. 

Non solo. Regalgrid® poggia su un’architettura proprietaria ed elabora dati certificati salvati in blockchain, permettendo così la tokenizzazione dell’asset e vettore energetico. I token emessi possono essere anche utilizzati dalle aziende energivore per la valorizzazione e per la compensazione della CO2 in ottica di percorsi integrati di sostenibilità.

I risultati parlano da soli. Oggi Regalgrid è presente in oltre 50 progetti di CER, vanta oltre 6mila SNOCU installati in Italia e in Europa e può contare su un modello d’impresa efficiente e in grado di rispondere a qualsiasi esigenza. Ed è solo il punto di partenza.

Leggi anche 

Transizione energetica hotel: firmata intesa tra Federalberghi Veneto, Regalgrid e Intesa Sanpaolo

Regalgrid e Silla Industries insieme per il futuro della ricarica dei veicoli elettrici

Cogenera Italia e Femosan fondano BioCER

Exit mobile version