Parte la seconda fase dell'iniziativa comunitaria "La Ristrutturazione guidata dai Cittadini". L'UE mette a disposizione supporto nell'implementazione delle procedure amministrative e assistenza nella gestione progettuale
Le domande devono essere presentate entro il 31 maggio 2024
Come coinvolgere le comunità energetiche per aumentare l’efficienza energetica degli edifici e installare nuovi impianti rinnovabili? Aiutandoli in ogni passaggio da quello progettuale a quello burocratico con l’obiettivo di mettere i cittadini al posto di guida della transizione energetica.
Questo lo spirito che anima Citizen-led Renovation, letteralmente la “Ristrutturazione guidata dai cittadini“, un servizio di supporto finanziato dall’Unione europea e messo a disposizione di tutti gli abitanti del Blocco. Lo strumento nasce con l’obiettivo di aiutare le comunità a superare le barriere finanziarie, legali, tecniche e informative per realizzare edifici residenziali a prova di futuro. E la seconda fase dell’iniziativa è partita proprio in questi giorni con un bando dedicato alle CER.
leggi anche Incentivi a CER e autoconsumo, attivi i portali e il simulatore
Potenzia la tua comunità energetica, attuale o potenziale
La Commissione UE ha lanciato un invito alle comunità energetiche, attive o potenziali, che cercano supporto nella creazione e nella replica di iniziative guidate dai cittadini per riqualificare energeticamente gli immobili dei loro membri. “Se attualmente non ti identifichi come una comunità energetica ufficiale, la tua richiesta è comunque fortemente incoraggiata“, scrive l’Esecutivo europeo. “Invitiamo i gruppi di cittadini, le autorità locali, le ONG e altre organizzazioni attivamente impegnate o che mirano a guidare progetti di ristrutturazione ‘citizen -led’ a presentare una domanda”.
Le richieste potranno essere inviate in qualità di:
- Progetti pilota, nel caso si tratti di una comunità energetica avviata.
- Learner, se si tratta di una CE nuova o in fase di pianificazione
- Follower, in caso di gruppi di cittadini, autorità locali, ONG e altri interessati ad esplorare il concetto di comunità energetiche/rinnovamento guidato dai cittadini.
In cambio l’iniziativa offre diversi benefici, a cominciare da attività di co-sviluppo per i progetti e i piani di investimento. Il servizio, inoltre, supporterà l’implementazione delle procedure amministrative, la comunicazione e il coinvolgimento della comunità locale, assisterà nella gestione dei progetti di retrofit e nella preparazione dei disegni tecnici, creerà una piattaforma di scambio multi-stakeholder.
Il bando rimarrà aperto fino al 31 maggio 2024. Per candidarsi basterà compilare il modulo di domanda qui. Per saperne di più la Commissione europea mette a disposizione anche una guida rapida e una pagina di domande frequenti per i candidati e due webinar di supporto: il 23 aprile 16-17 CEST: Registrazione incontro – Zoom e il 14 maggio 16-17 CEST: Registrazione incontro – Zoom.