(Rinnovabili.it) – “Comunità energetica rinnovabile, conviene al portafoglio, all’ambiente o ad entrambi?” Questa la domanda che dà il titolo al nuovo talk di Rinnovabili.it, il quotidiano sulla sostenibilità ambientale diretto da Mauro Spagnolo. L’evento è in programma per il 22 aprile 2023, la Giornata mondiale della Terra, e proprio nella cornice delle celebrazioni italiane per l’Earth Day offrirà uno spazio di approfondimento sul nuovo tema dell’autoconsumo diffuso.
Comunità energetiche rinnovabili, quando la transizione parte dal basso
La transizione energetica non è solo un dovere ma anche un diritto. Un diritto di tutti i cittadini europei chiamati oggi a partecipare al cambiamento producendo, accumulando, consumando e condividendo l’energia pulita. A sancirlo è la Direttiva comunitaria 2001/2018 sulla promozione dell’uso dell’energia rinnovabile, anche nota come RED II. Il provvedimento in questione riconosce formalmente le nuove forme di energy sharing basate sulla collaborazione tra prosumer (produttori che auto-consumano la loro energia) e semplici consumatori. Configurazioni di cui le comunità energetiche rinnovabili (CER) sono lo strumento più potente e inclusivo. Le CER hanno l’obiettivo di facilitare la generazione distribuita dell’energia pulita in maniera diffusa e capillare sul territorio premiando aggregazioni di cittadini, PMI e Pubblica amministrazione a livello locale.
I vantaggi sono molteplici ma ancora poco conosciuti. Le comunità energetiche offrono benefici ambientali, contribuendo alla decarbonizzazione del paese e portando l’offerta energetica a due passi dalla domanda. Ma anche sociali, promuovendo processi di partecipazione e prestandosi come perfetto strumento di lotta alla povertà energetica. Ed economici, grazie all’impianto incentivante studiato dal Governo e alla possibilità di valorizzare il surplus produttivo in rete.
Il talk di Rinnovabili.it nella maratona #OnePleopleOnePlanet
Per raccontare nel dettaglio i vantaggi delle comunità energetiche rinnovabili e il loro ruolo nella transizione, Rinnovabili ha organizzato il 22 aprile alle ore 11.30 un talk dedicato. L’evento è parte della grande maratona televisiva su Rai Play promossa da Earth Day Italia in occasione della Giornata della Terra 2023. Il dibattito coinvolgerà esperti di settore, organizzazioni, associazioni e responsabili di CER italiane per parlare del presente e del futuro della condivisione energetica in Italia. E sarà l’occasione per presentare in anteprima i risultati del nuovo sondaggio di Rinnovabili.it sulle comunità energetiche.
Prenderanno parte al talk: Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato RSE, Gianni Girotto, Coordinatore Comitato per la transizione ecologica M5S, Edoardo Zanchini, Direttore Ufficio Clima Comune di Roma, Cosetta Viganò, Responsabile Affari Normativi e Regolatori, Affari Tecnici, Elettricità Futura , Frank Meyer, CEO E.ON Italia, Sergio Olivero, Energy Center Politecnico di Torino, Luigino Bottoni, Presidente della Comunità Collinare del Friuli. Conducono l’evento, Marco Frittella, direttore Rai Libri e Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it.