Rinnovabili • incentivi comunità energetiche

Regione Lazio, 21 milioni per le comunità energetiche rinnovabili

Un milione è già stato stanziato per finanziare gli studi di fattibilità. Il resto delle risorse supporteranno, tramite bando, la creazione degli impianti

incentivi comunità energetiche
Photo by Blake Wheeler on Unsplash

Fino a 13mila euro di contributi per gli studi di fattibilità dedicati alle nuove comunità energetiche rinnovabili del Lazio

(Rinnovabili.it) – La Regione Lazio accelera sulle comunità energetiche rinnovabili (CER). È di ieri la pubblicazione nel Bollettino Regionale di un bando da un milione di euro per sostenere la redazione di studi di fattibilità tecnico-economica. “Attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili come Regione Lazio intendiamo sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo collettivo mediante un modello basato sulla condivisione e su un sistema di scambio locale”, spiega Roberta Lombardi, assessora regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale. “Favorendo la gestione congiunta, la riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale da fonti fossili e, più in generale, un nuovo modello di sviluppo sostenibile”.

Leggi anche Il MASE dà il via alla consultazione sul DM incentivi comunità energetiche

Attraverso il bando la Regione concederà contributi da 6mila a 13mila euro alle CER pianificate o già in fase di realizzazione, e costituite da persone fisiche, PMI, enti territoriali e autorità locali, compresi enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale. Escludendo però i progetti realizzati da sole imprese. Le risorse copriranno anche le spese amministrative, legali e notarili e il costo dell’IVA a patto che questa non sia recuperabile.

 L’importo del contributo è modulato in relazione ai consumi della Comunità Energetica Rinnovabile dichiarati in fase di Domanda, in base ai seguenti parametri:

  • Per le CER fino a 300 MWh /anno fino a 6mila euro.
  • Per le CER dai 300 MWh /anno ai 1.000 MWh/anno fino a 9mila euro.
  • Per le CER oltre 1.000 MWh /anno fino a 12mila euro.

Dalle ore 12:00 del 27/12/2022 sarà pubblicato on line sulla piattaforma GeCoWEB Plus il formulario da poter visionare e che successivamente dovrà essere compilato per la richiesta del contributo. La domanda va presentata on line dal Soggetto Promotore (ovvero dal Rappresentante legale della CER) dalle ore 12:00 del 9/01/2023 e fino alle ore 18:00 del 21/02/2023 sempre sulla piattaforma GeCoWEB Plus.

leggi anche Pannelli solari plug&play per risparmiare fino al 90% del tempo

 “Il prossimo passo – ha aggiunto Lombardi – sarà il bando regionale da 20 milioni complessivi che servirà a finanziare gli impianti delle CER e per accedere al quale sarà necessario allegare anche uno studio di fattibilità tecnico-economica”. 

Qui le informazioni sull’Avviso Pubblico per la realizzazione di studi di fattibilità tecnico-economica delle Comunità Energetiche Rinnovabili nel Lazio.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.