Rinnovabili

La città dell’utopia? Per ENEA è già realtà

La città dell’utopia? Per ENEA è già realtà

 

(Rinnovabili.it) – Un nuovo modello di città, quella del futuro, popolata di soluzioni e strumenti ad alta tecnologia per abitazioni e ambiente urbano basate su su risparmio energetico e idrico, sicurezza, salute e comfort abitativo delle persone, economia circolare e monitoraggio ambientale, ma anche co-governance e partecipazione alla vita collettiva. La nuova città dell’utopia, ma gli ideatori sperano diventi la consuetudine, è stata sviluppata da ENEA. In realtà, tanto di utopia non si tratta, visto che alcune delle soluzioni proposte sono già state testate in alcuni quartieri di Roma e in altri Comuni italiani e successivamente qualificate all’interno dello Smart Village del Centro ENEA Casaccia.

 

Il lavoro di definizione del modello urbano è stato svolto in collaborazione con i principali istituti universitari nazionali, nell’ambito del progetto “Sviluppo di un modello integrato di Smart District Urbano” dell’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Tre i settori applicativi previsti dal modello: servizi aggregati per edifici, infrastrutture pubbliche energivore e smart community. Un modello che potrà essere declinato in vari contesti urbani e che si potrà affidare a una piattaforma comune, nota anche come Smart City Platform, che connette tutti i servizi urbani alla piattaforma di distretto e integra i prototipi e le soluzioni innovative realizzate.

 

Queste le tecnologie integrate nel modello replicabile di città del futuro:

Exit mobile version