Le opportunità delle condivisione energetica
(Rinnovabili.it) – Con il Decreto CER fresco di pubblicazione e in attesa delle regole operative del GSE, è tempo di fare chiarezza. Le nuove configurazioni dell’autoconsumo virtuale offrono a cittadini, imprese ed enti locali preziose opportunità per valorizzare la propria partecipazione alla transizione energetica. Per far conoscere tali opportunità ad un vasto pubblico il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, in collaborazione con il GSE e Unioncamere, ha lanciato stamane InsiemEnergia, la campagna nazionale sulle CER. Un giro d’Italia a tappe che, passando per ogni Regione e Provincia autonoma aiuterà, a scoprire e comprendere tale strumento.
L’iniziativa partirà ufficialmente il 26 febbraio 2024 da Bologna con l’evento “CER: una roadmap per imprese, enti locali e territorio”. Seguiranno altri 20 appuntamenti e in ognuno di essi sarà prevista la presenza del ministro Gilberto Pichetto. La campagna nazionale sulle CER punterà i riflettori sulle opportunità legate alla condivisione energetica, analizzando questioni chiave come le norme di settore, i temi sociali, il percorso costitutivo. “Con il provvedimento che incentiva le Comunità Energetiche si aprono grandi spazi per questo strumento, che dobbiamo far conoscere in tutte le sue straordinarie potenzialità”, ha dichiarato Pichetto. “Sicurezza e sostenibilità della produzione di energia, riduzione dei costi e dell’impatto ambientale, sostegno alle imprese e risposta alla povertà energetica: tutto questo è possibile grazie alle CER”.
Campagna nazionale sulle CER, la 1a tappa
La tappa bolognese (Sala del Consiglio della Camera di commercio, Piazza Mercanzia, 4 – ore 10.00) verrà introdotta dal Capo dipartimento Energia del MASE, Federico Boschi, cui seguirà un intervento sul quadro normativo da parte di Davide Di Giuseppe, responsabile Funzione Autoconsumo e Comunità energetiche del GSE. Antonio Romeo, direttore generale Dintec – Unioncamere, illustrerà il percorso per la costituzione delle CER mentre Don Bruno Bignami, Direttore Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, inquadrerà il tema in un’ottica sociale. Il Ministro Pichetto interverrà infine sul ruolo delle Comunità energetiche nel più ampio percorso di transizione nazionale. Dalle 12.30 alle 14.00 avrà luogo un seminario tecnico con gli esperti, che potranno rispondere ai chiarimenti di imprese, associazioni ed enti locali.