La Regione ottiene il primato grazie al traino di Cremona: da sola, la città produce quasi il 10% dell’energia da rifiuti della penisola
Nella classifica regionale segue l’Emilia Romagna con il 16% della produzione totale e il Piemonte che nel 2011 ha generato il 14,2% della produzione italiana di energia da biogas mantenendo così nel Nord la quota produttiva maggiore (80%). Al Centro e al Sud si segnalano invece il Lazio (4,2% del totale), la Toscana (3,9%) e la Sicilia con il 2,6%.
“L’incremento degli impianti a biogas in Italia – dichiara Giuseppe Moro, Presidente di Convert Italia – dimostra come il settore sia in grande crescita e necessiti di una sempre maggiore ricerca e innovazione dal punto di vista tecnologico. Rispetto al 2010 gli impianti a biogas in Italia sono aumentati di quasi l’82% incrementando la produzione di oltre la metà (52%). In particolare sono gli impianti che generano energia da deiezioni animali e attività agricole a essere cresciuti esponenzialmente. I primi hanno fatto segnare, rispetto al 2010, un +72%, i secondi sono triplicati (+312%) raggiungendo un incremento di kW del 170% ”.