La Regione ha firmato un protocollo d’intesa con l’associazione italiana energie agroforestali AIEL. Prevista la promozione delle migliori tecnologie di conversione energetica
(Rinnovabili.it) – Informazione, protezione ambientale, certificazione di qualità, km 0: saranno questi i capisaldi della nuova strategia energetica del Veneto. L’assessorato all’ambiente della Regione ha firmato proprio in questi giorni un protocollo d’intesa con l’Associazione Italiana Energie Agroforestali – AIEL, grazie al quale prenderà corpo la una nuova politica dedicata alle biomasse locali. Grazie al nuovo accordo l’amministrazione veneta si impegna a promuovere il corretto uso dei biocombustibili legnosi a scala domestica attraverso campagne informative dedicate, sostenendo l’uso di legna, pellet e biomasse agroforestali di qualità certificata e di origine locale.
L’obiettivo, infatti, è quello di riuscire a contenere l’impatto ambientale dovuto all’utilizzo delle biomasse anche grazie alla selezione di processi produttivi che coniughino la sostenibilità con lo sviluppo socio-economico delle comunità locali. L’intesa- si legge nella nota stampa della regione Veneto, prevede inoltre “la promozione delle migliori tecnologie di conversione energetica in sostituzione dei vecchi e obsoleti generatori di calore, prendendo come riferimento i requisiti tecnico-ambientali del Conto Energia Termico e quindi sviluppando importanti e ancora poco conosciute opportunità offerte da questo nuovo sistema di incentivazione per l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili”.