Rinnovabili

Con l’IA, il sistema di gestione delle batterie garantisce +25% durata di vita

Sistema gestione batterie: con l’IA, il BMS-on-chip potenzia capacità e durata
via depositphotos.com

Il sistema di gestione delle batterie è in fase di dimostrazione

Aumentare la capacità e la durata di vita delle batterie grazie all’intelligenza artificiale (IA). Rendendo decisamente più performanti anche i sistemi di stoccaggio tradizionali, basati sugli ioni di litio. È il passo in avanti garantito da Eatron Technologies e Syntiant grazie allo sviluppo congiunto di un sistema di gestione delle batterie (BMS) potenziato con l’IA.

I numeri del BMS on chip potenziato dall’IA

I risultati? La capacità dei dispositivi di storage aumenta fino al 10%, mentre la durata di vita utile si allunga anche del 25%. Le due aziende – che sviluppano, rispettivamente, BMS e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale – hanno presentato un chip che integra un sistema di gestione delle batterie in grado di effettuare un monitoraggio in tempo reale delle prestazioni delle batterie con un grado di precisione più elevato. Il design ottimizzato combina prestazioni elevate ed efficienza in un pacchetto conveniente.

Le tipiche batterie agli ioni di litio hanno in genere una durata massima di 500-1.000 cicli di ricarica prima che la batteria inizi a degradarsi. Con il nuovo BMS, il numero di cicli potrebbe arrivare a 625-1.250. Miglioramenti che riguardano anche altre batterie, ad esempio quelle litio-ferro-fosfato, ormai sempre più comuni nelle applicazioni off-grid, dove da 5.000 cicli di carica si potrebbe arrivare a oltre 6.250 cicli.

Come funziona il sistema di gestione delle batterie di Eatron e Syntiant?

Nel dettaglio, il chip sfrutta l’Intelligent Software Layer di Eatron e il NDP120 Neural Decision Processor a bassissimo consumo di Syntiant per monitorare con più accuratezza dei BMS tradizionali lo state of health, lo state of charge e la durata di vita residua delle batterie. Inoltre, il sistema di gestione delle batterie IA-powered garantisce più sicurezza grazie alla diagnostica predittiva in grado di rilevare tempestivamente malfunzionamenti e guasti.

Il BMS integrato nel chip di Syntiant e Eatron sfrutta la potenza di elaborazione dell’NDP120 per operare on-the-edge. Può, cioè, eseguire analisi e processi decisionali in tempo reale direttamente sul dispositivo. Eliminando la necessità di una complessa infrastruttura cloud, riducendo costi, latenza e consumo energetico.

Ed è una soluzione versatile, immediatamente integrabile con una vasta gamma di dispositivi differenti. Il design plug-and-play offre tutti i benefici del BMS con IA a device di elettronica di consumo, biciclette elettriche, micro-veicoli commerciali leggeri e carrelli elevatori. Ma anche auto elettriche o dispositivi VTOL. Può essere personalizzato tramite una toolchain intuitiva per ottimizzare ciascuna applicazione, mentre l’hardware BMS esistente può essere facilmente aggiornato.

Leggi anche RECAI 2024, Italia 6° mercato più attraente per gli investimenti nell’accumulo

Exit mobile version