Rinnovabili • fabbrica di batterie per auto Rinnovabili • fabbrica di batterie per auto

Francia: ACC inaugura la prima fabbrica di batterie per auto elettriche

ACC taglia il nastro della Gigafactory di Billy-Berclau, progetto del valore di 850 milioni di euro. La prima delle tre unità produttive del sito sarà operativa entro la fine del 2023, con un ramp-up programmato che punta al completamento per il 2024

fabbrica di batterie per auto
La Gigafactory di ACC. Credits: Gigafactory ACC

A pieno regime la fabbrica ACC produrrà 40GWh di batterie auto l’anno

(Rinnovabili.it) – La Francia segna un punto a favore della transizione energetica europea. Stamane a Billy-Berclau, nella regione dell’Hauts-de-France, Automotive Cells Company (ACC) ha inaugurato la prima fabbrica di batterie per auto elettriche del Paese. Una gigafactory del valore di 850 milioni di euro, che vede la luce a soli 2 anni e mezzo dalla fondazione dell’azienda ad opera di Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies.

La struttura sarà solo la prima di un piano più ampio che coinvolge anche Italia e Germania. Ecco perché all’inaugurazione della gigafactory ACC hanno preso parte, oltre al ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire e ai colleghi della Transizione energetica e dell’Industria, anche funzionari tedeschi e italiani. “Oggi le batterie rappresentano circa il 40% del costo totale di un veicolo elettrico e sono per lo più prodotte in Asia”, ha commentato il CEO della società Yann Vincent. “Attraverso la nuova Billy-Berclau Gigafactory (la prima in Francia), siamo orgogliosi di realizzare la nostra ambizione di diventare uno dei leader europei nella produzione di batterie innovative e a basse emissioni di carbonio”. 

Dentro la Gigafactory ACC della Francia

La gigafactory francese produrrà celle e moduli per batterie agli ioni di litio utilizzando una combinazione di processi radicalmente nuovi e materiali collaudati nel centro di ricerca e sviluppo di ACC. La scala di produzione, sottolinea l’azienda, consente la realizzazione di prodotti con il miglior rapporto tra energia immagazzinata, peso della batteria e costo. Lo stabilimento dispone di oltre 60.000 m2 di spazio produttivo, con una prima linea di oltre 13 GWh l’anno che verrà attivata entro la fine del 2023. Nel dettaglio la fabbrica di batterie per auto elettriche sfornerà 56.000 celle al giorno e 2,4 milioni di moduli all’anno. Una cifra che basterà per equipaggiare con accumuli  dalle 200.000 alle 300.000 e-car a seconda del modello.

Ma l’obiettivo è raggiungere una capacità produttiva di 40 GWh nel 2030, realizzando nel sito altre due unità di produzione. “In ACC, stiamo sviluppando una nuova generazione di batterie sostenibili ed efficienti. Si tratta di unità a ricarica rapida, sicure e convenienti che apriranno gli occhi su nuovi modi di considerare i veicoli elettrici”.

La sostenibilità della fabbrica di batterie per auto elettriche

Ovviamente lo stabilimento è stato realizzato seguendo i più recenti standard in termini di sicurezza e gestione ambientale per ridurre fino a 10 volte il consumo idrico industriale e portare al riciclo il 90% dei rifiuti generati. ACC si impegna inoltre a procurarsi i materiali strategici che compongono le sue batterie (cobalto, litio, rame o anche nichel) da fornitori esemplari in termini di rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, nonché a contribuire attivamente alla sviluppo dei settori necessari al loro riciclaggio.

Con la creazione di altre due Gigafactory a Kaiserslautern (Germania) nel 2025 e a Termoli (Italia) nel 2026, ACC raggiungerà i 120 GWh a piena capacità industriale entro il 2030.

leggi anche Così gli incentivi USA mettono a rischio le gigafactory europee (e italiane)