Prezzo batterie a litio a Dicembre 2024
È dal 2017 che non si vedeva un calo così vistoso nei prezzi delle celle delle batterie a ioni di litio. Oggi il valore ha raggiunto 78 dollari il kWh ($/kWh) come media ponderata a livello globale. Ossia ben 33 dollari in meno rispetto al prezzo medio del 2023. Una flessione del 20% più unica che rara. E il pacco batteria è sceso ad una media 115 $/kWh rispetto ai 144 $/kWh dell’anno precedente.
A fornire gli ultimi numeri del settore è BloombergNEF (BNEF), analizzandone trend e cause. E spiegando come i valori riportati siano una media di quelli rinvenuti nei principali campi di applicazione delle batterie a ioni litio. Ossia veicoli elettrici personali, autobus elettrici e progetti di stoccaggio stazionario, tralasciando l’elettronica di consumo.
“Il calo dei prezzi delle celle batterie quest’anno è stato maggiore rispetto a quello registrato nei prezzi dei metalli impiegati”, spiega Evelina Stoikou, responsabile del team di tecnologia Batterie di BNEF e autrice principale del rapporto. “Ciò indica che i margini per i produttori di batterie sono compressi. I fabbricanti più piccoli affrontano una pressione particolare per abbassare i prezzi delle celle e lottare per la quota di mercato”.
Prezzi celle batteria al lito, perchè calano?
Qual è il motivo di questo calo? Come già anticipato nei mesi passati dietro a questo trend vi sono diversi fattori. Inclusa la sovracapacità di produzione delle celle, le economie di scala, i bassi prezzi dei metalli e dei componenti e l’adozione di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) a basso costo.
Negli ultimi due anni, l’industria delle batterie ha ampliato in maniera aggressiva la capacità produttiva in previsione della crescente domanda di ricaricabili nei settori dei veicoli elettrici e degli accumulatori fissi. Attualmente, il comparto deve fronteggiare una sovracapacità diffusa, con 3,1 terawattora di capacità produttiva per le celle batteria commissionata a livello globale. Ciò rappresenta più di 2,5 volte la domanda 2024 di ricaricabili agli ioni di litio.
La risposta dei diversi mercati
Ma crescere è stata pure la domanda, seppur non con gli stessi ritmi dell’offerta. Tutti i settori analizzati da BNEF hanno registrato un trend in salita. Il mercato dei veicoli elettrici, prima leva per le Li-ion, è cresciuto più lentamente rispetto agli ultimi anni. Ma in compenso ha mostrato il prezzo più basso: 97 $/kWh.
Nello stesso periodo, i mercati degli accumulatori fissi sono decollati, con una forte concorrenza tra i fornitori di celle e sistemi, soprattutto in Cina.
Su base regionale, i prezzi medi dei pacchi batteria al litio sono stati più bassi in Cina, a 94 $ /kWh. I pacchi negli Stati Uniti e in Europa sono stati rispettivamente del 31% e del 48% più alti, riflettendo la loro relativa immaturità, nonché costi di produzione più elevati e volumi inferiori.
“Le differenze di prezzo per il Nord America e l’Europa rispetto alla Cina sono state più elevate rispetto agli altri anni, il che implica che il calo dei prezzi per le batterie a ioni di litio si è accentuato nella Repubblica popolare”, scrive BNEF. “Le aziende cinesi hanno dovuto affrontare una forte concorrenza quest’anno, che ha portato ad un fisiologico deprezzamento e margini più bassi”.
Prezzo batterie al litio a Settembre 2024
Continuano a calare i prezzi delle celle batteria al litio. Sia di quelle destinate al segmento della mobilità elettrica sia di quelle impiegate nell’accumulo fisso e nell’elettronica di consumo. A rivelarlo sono i nuovi dati pubblicati da TrendForce, piattaforma di consulenza e di analisi con sede a Taipei. Secondo la società ad agosto 2024 i ribassi registrati nei prezzi delle materie prime, in diminuzione già dai mesi precedenti, hanno impattato direttamente sul mercato delle celle. Con cali mensili nell’ordine del 4-6 per cento.
I prezzi delle celle batteria al litio
Nel dettaglio i prezzi delle celle batteria per veicoli elettrici sono scesi di circa il 4% raggiungendo i 0,39 CNY/Wh (0,055 $/Wh) nel caso delle celle LFP (al litio ferro fosfato) quadrate. Le celle NMC (nichel-manganese-cobalto) delle batterie ternarie e delle batterie a sacchetto hanno mostrato, invece, una media di 0,46 CNY/Wh (0,065 $/Wh) e 0,48 CNY/Wh (0,068 $/Wh) rispettivamente.
Più evidente la flessione nelle celle LFP per i sistemi di accumulo fissi, che con un meno 6,4% mensile hanno raggiunto un prezzo medio di 0,35 CNY/Wh (0,049 $/Wh).
Il mercato delle materie prime
Dietro questi ribassi c’è l’andamento del mercato dei metalli per batterie, come nichel, cobalto e litio, rimasto debole ad agosto. In particolare lo spodumene di litio – una delle principali fonti di Litio a livello minerale – è sceso bruscamente, registrando un calo trimestrale del 16%. Anche il carbonato di litio, il sale estratto dallo spondumene, dalle salamoie e dalle altre fonti e da cui si ricava il litio metallico per i catodi, ha continuato su trend in discesa, registrando ad agosto un nuovo minimo storico: 80.000 CNY/tonnellata.
“I prezzi del carbonato di litio hanno iniziato a stabilizzarsi dopo aver raggiunto un punto basso a fine agosto. Sebbene un eccesso di offerta di carbonato di litio continui a esercitare pressione sul mercato cinese, gli effetti dei tagli alla produzione a monte stanno gradualmente diventando evidenti”, spiega TrendForce. “Dopo un periodo di riduzione delle scorte lungo la catena di fornitura, si prevede che la domanda migliorerà con l’arrivo della tradizionale stagione di punta (settembre-ottobre), stimolando un’attività di stoccaggio maggiore a valle. Ciò potrebbe portare a un rimbalzo modesto e a breve termine nei prezzi del sale di litio. Tuttavia, a lungo termine, è improbabile che l’eccesso di offerta di litio si inverta e la tendenza a lungo termine per i prezzi del carbonato di litio rimarrà al ribasso”.
Le tendenze future
Secondo la società d’analisi, i produttori di catodi e di celle per batterie stanno rivedendo al rialzo i loro piani di produzione, poiché la domanda a valle mostra segnali di ripresa. In particolare la domanda di celle di batterie per sistemi di accumulo su scala di rete ha continuato a migliorare ad agosto, determinando una crescita sostenuta negli ordini da 314 Ah. La tendenza verso celle con capacità maggiore rimane invariata e i prezzi hanno continuato a scendere.
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