Dal -4.4 % nel segmento dei veicoli elettrici al - 6,4% registrato nei sistemi di accumulo fissi. Ad agosto i prezzi delle celle delle batterie al litio hanno tirato nuovamente il freno. L'analisi di TrendForce
Continuano a calare i prezzi delle celle batteria al litio. Sia di quelle destinate al segmento della mobilità elettrica sia di quelle impiegate nell’accumulo fisso e nell’elettronica di consumo. A rivelarlo sono i nuovi dati pubblicati da TrendForce, piattaforma di consulenza e di analisi con sede a Taipei. Secondo la società ad agosto 2024 i ribassi registrati nei prezzi delle materie prime, in diminuzione già dai mesi precedenti, hanno impattato direttamente sul mercato delle celle. Con cali mensili nell’ordine del 4-6 per cento.
I prezzi delle celle batteria al litio
Nel dettaglio i prezzi delle celle batteria per veicoli elettrici sono scesi di circa il 4% raggiungendo i 0,39 CNY/Wh (0,055 $/Wh) nel caso delle celle LFP (al litio ferro fosfato) quadrate. Le celle NMC (nichel-manganese-cobalto) delle batterie ternarie e delle batterie a sacchetto hanno mostrato, invece, una media di 0,46 CNY/Wh (0,065 $/Wh) e 0,48 CNY/Wh (0,068 $/Wh) rispettivamente.
Più evidente la flessione nelle celle LFP per i sistemi di accumulo fissi, che con un meno 6,4% mensile hanno raggiunto un prezzo medio di 0,35 CNY/Wh (0,049 $/Wh).
Il mercato delle materie prime
Dietro questi ribassi c’è l’andamento del mercato dei metalli per batterie, come nichel, cobalto e litio, rimasto debole ad agosto. In particolare lo spodumene di litio – una delle principali fonti di Litio a livello minerale – è sceso bruscamente, registrando un calo trimestrale del 16%. Anche il carbonato di litio, il sale estratto dallo spondumene, dalle salamoie e dalle altre fonti e da cui si ricava il litio metallico per i catodi, ha continuato su trend in discesa, registrando ad agosto un nuovo minimo storico: 80.000 CNY/tonnellata.
“I prezzi del carbonato di litio hanno iniziato a stabilizzarsi dopo aver raggiunto un punto basso a fine agosto. Sebbene un eccesso di offerta di carbonato di litio continui a esercitare pressione sul mercato cinese, gli effetti dei tagli alla produzione a monte stanno gradualmente diventando evidenti”, spiega TrendForce. “Dopo un periodo di riduzione delle scorte lungo la catena di fornitura, si prevede che la domanda migliorerà con l’arrivo della tradizionale stagione di punta (settembre-ottobre), stimolando un’attività di stoccaggio maggiore a valle. Ciò potrebbe portare a un rimbalzo modesto e a breve termine nei prezzi del sale di litio. Tuttavia, a lungo termine, è improbabile che l’eccesso di offerta di litio si inverta e la tendenza a lungo termine per i prezzi del carbonato di litio rimarrà al ribasso”.
Le tendenze future
Secondo la società d’analisi, i produttori di catodi e di celle per batterie stanno rivedendo al rialzo i loro piani di produzione, poiché la domanda a valle mostra segnali di ripresa. In particolare la domanda di celle di batterie per sistemi di accumulo su scala di rete ha continuato a migliorare ad agosto, determinando una crescita sostenuta negli ordini da 314 Ah. La tendenza verso celle con capacità maggiore rimane invariata e i prezzi hanno continuato a scendere.
Leggi anche Batterie Ioni di Sodio, dal legno un nuovo anodo sostenibile