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Dal Giappone la nave batteria per il trasporto via mare delle rinnovabili

Il progetto è stato svelato in questi giorni dalla giapponese Power X. La prima prima 'Battery Tanker' inaugurale debutterà nel 2025 per iniziare i test l'anno successivo

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Credits: PowerX

96 sistemi d’accumulo elettrochimico a bordo della futura nave batteria

(Rinnovabili.it) – Una nave batteria per trasportare l’energia elettrica prodotta da impianti eolici offshore sulla terra ferma. Questa la non poco stravagante idea di PowerX, azienda giapponese nata per “cambiare il modo in cui il mondo consuma e trasmette energia rinnovabile”. Il progetto era stato annunciato nel 2020 ma oggi, in occasione dell’esposizione marittima internazionale “Bariship” ad Imabari, la società ha fornito un piano dettagliato della sua futura “Battery Tanker”, una nave cisterna progettata appositamente il trasferimento di energia via mare.

La versione inaugurale dovrebbe essere pronta nel 2025 per iniziare i test di affidabilità su acque nazionali e internazionali a partire dall’anno successivo. Da progetto la prima nave batteria sarà lunga 140 metri e equipaggiata con 96 sistemi d’accumulo elettrochimico containerizzate per una capacità complessiva di 241 MWh. Ogni unità – spiega l’azienda in una nota stampa – si basa su un design del modulo proprietario e possiede celle al litio ferro fosfato.  Il battello include un controllo dedicato dei  meccanismi antincendio per garantire la sicurezza e un impianto  monitoraggio in tempo reale degli accumulatori, dei controller di carica e dei sistemi di conversione dell’energia. Ovviamente l’imbarcazione avrà una propulsione elettrica.

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Nasce Ocean Power Grid Inc.

PowerX ha dato priorità ad un approccio modulare e altamente scalabile con l’obiettivo di puntare in futuro a navi batteria di dimensioni anche maggiori. “Data l’attuale densità energetica delle celle della batteria agli ioni di litio, il Battery Tanker è una soluzione ottimale per la trasmissione di energia marittima a breve distanza”, afferma il comunicato stampa. Anche “da terra a terra, integrando le linee di trasmissione della rete interregionale esistenti. Ad esempio, in Giappone, la nave batteria può trasportare energia da regioni con un elevato potenziale produttivo come Kyushu e Hokkaido, ad aree ad alta domanda come Honshu o alle piccole isole“.

PowerX ha anche in programma di lanciare una società dedicata per queste attività di trasporto: si chiamerà  “Ocean Power Grid Inc.” e sarà lanciato ufficialmente nel terzo trimestre del 2023. “Sarà responsabile della proprietà, della vendita e della gestione delle autocisterne a batteria sia in Giappone che all’estero”. 

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