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Le batterie Litio-CO2 fanno un passo avanti

Creata una piattaforma di test che consente simultaneamente di valutare gli elettrocatalizzatori, ottimizzare le condizioni operative e studiare la conversione dell'anidride carbonica nelle batterie Li-CO2

batterie Litio-CO2
Credit: Energy & Environmental Science (2023). DOI: 10.1039/D3EE00794D (CC BY 3.0)

Alla ricerca del miglior catalizzatore per le batterie Litio-CO2

(Rinnovabili.it) – Batterie efficienti ed economiche in grado di catturare anche le emissioni climalteranti. Sono le ricaricabili Litio-CO2, dispositivi elettrochimici saliti alla ribalta grazie alla loro duplice funzione di stoccaggio dell’energia e utilizzo efficace dell’anidride carbonica. Sulla carta vantano prestazioni eccellenti: possiedono un’elevata densità di energia specifica teorica di circa 1.876 Wh/kg e un potenziale di equilibrio teorico relativamente alto. Tuttavia, nonostante i rapidi progressi compiuti negli ultimi anni nello studio di tale tecnologia, le batterie Litio-CO2 sono ancora bloccate nella fase iniziale di sviluppo. Il problema? Finora non è stato possibile trovare catalizzatori catodici efficienti per la conversione reversibile dell’anidride carbonica.

In aiuto arriva ora la nuova piattaforma di test realizzata dall’Università del Surrey, in Inghilterra, in collaborazione con l’Imperial College di Londra e l’Università di Pechino. Il gruppo di scienziati ha messo a punto uno strumento multifunzione capace di analizzare e vagliare materiali come platino, oro, argento, rame, ferro e nichel alla ricerca del catalizzatore perfetto. E non solo.

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Una piattaforma lab-on-a-chip

Abbiamo creato una piattaforma di test elettrochimici ‘lab-on-a-chip’ all’avanguardia che può fare più cose contemporaneamente. Aiuta a valutare gli elettrocatalizzatori, a ottimizzare le condizioni operative e a studiare la conversione della CO2 in batterie al litio-CO2 ad alte prestazioni“, spiega dottor Kai Yang, co-leader del progetto. “Questo nuovo metodo di produzione è più conveniente, efficiente e controllabile rispetto alle tecniche tradizionali”.

Come risultato degli studi sulla piattaforma, sono state fabbricate celle a bottone e celle a sacchetto Li-CO2 con catalizzatore al platino che hanno dimostrato elevata capacità, stabilità e un’efficienza energetica fino al 90%. Ma lo strumento, sottolineano gli scienziati, ha un’ampia gamma di applicazioni anche in altri segmenti, dalle batterie metallo-aria, alle celle a combustibile passando per i sistemi fotoelettrochimici. La ricerca è stata pubblicata su Energy & Environmental Science (testo in inglese).