Rinnovabili • Batterie al Litio-Zolfo: nuovi catalizzatori per migliorare le prestazioni

Batterie al Litio-Zolfo: nuovi catalizzatori per migliorare le prestazioni

PremiumContenuto
Premium

Lo studio condotto dai Prof. Lv Wei e Yang Quan-Hong ha introdotto una nuova tecnologia che utilizza catalizzatori di solfuri metallici (MS), per migliorare e potenziare l'interazione con il solfuro di litio (Li2S), promuovendo miglioramenti significativi nelle prestazioni delle batterie Li-S.

Foto di Saif71.com su Unsplash Indice dei contenuti Toggle Il problema delle batterie litio-zolfo Imprinting molecolare per migliorare le batterie Li-SSviluppate batterie con una densità energetica di 502 Wh/kg Il problema delle batterie litio-zolfo  Arriva dalla Cina un nuovo studio in grado di aiutare una delle tecnologie di accumulo elettrochimico ritenute tra le alternative più valide agli ioni di litio. Parliamo delle batterie al litio-zolfo (Li-S). Sulla carta questi dispositivi offrono alcuni vantaggi a partire da un’energia specifica doppia rispetto a quelle delle Li-ion. Tuttavia, se si escludono alcune linee di produzione pilota, la fabbricazione su scala industriale appare ancora lontana. Il problema principale? Fino a ieri era soprattutto l’effetto navetta dei polisolfuri di litio intermedi, nella conversione dello zolfo in solfuro di litio (Li2S) nel catodo. Una volta migliorato il processo, però, la ricerca di settore si è accorta di non aver rimosso tutti i problemi. La conversione del solfuro di litio (Li2S) in polisolfuri di litio (LiPS) durante la fase di carica rimane infatti una reazione molto difficile. Questa conversione richiede molta energia e spesso non avviene in modo ottimale, lasciando residui di Li2S sull’elettrodo. Questi residui formano uno strato che “passiva” l’elettrodo, diminuendo la sua efficienza e, di conseguenza,…
Rinnovabili •
About Author / Daniele Di Vaia

Daniele è un ingegnere energetico con una forte passione per il giornalismo. Persona solare, dinamica e curiosa, Daniele è un appassionato di tennis e attualità. Attraverso articoli scientifici e reel, il suo ruolo è quello di dare verticalità alle pubblicazioni specialistiche e divulgative, combinando la sua conoscenza tecnica con la sua forte passione.