Debutta al salone di Shanghai la batteria condensata della CATL
(Rinnovabili.it) – Il nuovo salto evolutivo delle ricaricabili? Potrebbe averlo raggiunto il colosso cinese Contemporary Amperex Technology Co. Limited, meglio conosciuto come CATL. La società ha approfittato dell’Auto Shanghai 2023 per presentare a pubblico e giornalisti la sua nuova “condensed battery“, letteralmente “batteria condensata“. Di cosa si tratta? Di un dispositivo d’accumulo elettrochimico a stato semi-solido. Questa tecnologia, grazie alla combinazione di componenti elettrolitici solidi e liquidi, supera i problemi delle batterie a stato solido fornendo nel contempo densità di energia maggiori di quelle ioni Litio.
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Il trend delle batterie a stato semi-solido
Nonostante i progressi siano ancora solo all’inizio, alcune importanti case automobilistiche, tra cui le cinesi NIO e Dongfeng Motor, stanno puntando sul “semi-solido”. E la tecnologia ha fatto breccia persino nel segmento dell’energy storage residenziale grazie al nuovo generatore domestico creato da Zendure.
CATL, oggi a tutti gli effetti il più grande produttore di batterie a ioni di litio, non è immune dal fascino delle semi-solide e i risultati raggiunti hanno dato ragione all’intuizione aziendale. La nuova batteria condensata della società vanterebbe una densità di energia di 500 Wh/kg e un’alta sicurezza operativa. A titolo di confronto le ricaricabili a ioni di litio oggi in commercio si aggirano sui 265 Wh/kg. Il valore si colloca ben sopra anche gli sforzi della Nio che ha in programma di alimentare le sue nuove auto elettriche con una batteria semi-solida da 360 Wh/kg.
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La batteria condensata punta all’aviazione
Il segreto del successo? La società lo spiega così. “Per affrontare i cambiamenti nei materiali […] dovuti alle reazioni elettrochimiche, la batteria condensata di CATL sfrutta elettroliti a stato condensato biomimetico e altamente conduttivo per costruire una struttura a rete autoadattativa a livello microscopico”. La rete “può regolare le forze interattive tra le catene, migliorando così le prestazioni conduttive delle celle e, a sua volta, l’efficienza del trasporto degli ioni di litio, aumentando al contempo la stabilità della microstruttura”. Ad arricchire le celle anche materiali catodici ad altissima densità di energia, materiali innovativi per anodi, nuovi separatori e processi di produzione.
“Con una densità di energia fino a 500 Wh/kg, può raggiungere un’elevata capacità di accumulo e nel contempo un elevato livello di sicurezza […] aprendo un nuovissimo scenario di elettrificazione degli aerei passeggeri. E possiamo raggiungere la produzione in serie di batterie condensate in un breve periodo di tempo”. Per la prima linea produttiva si dovrà aspettare la fine dell’anno, ma CATL ha già fatto sapere di star collaborando con alcuni partner per garantire che la nuova batteria sia qualificata in termini di sicurezza e qualità per l’uso sugli aerei.