Rinnovabili • Smartphone circolari Rinnovabili • Smartphone circolari

Smartphone circolari: Nokia lancia l’abbonamento Circular

Nokia lancia una linea di smartphone circolari e l’abbonamento Circular, per portare la sostenibilità nel mondo della telefonia

Smartphone circolari
via depositphotos.com

(Rinnovabili.it) – Chiunque abbia avuto modo di utilizzarne uno per un periodo più o meno lungo, sarà pronto a sostenere che il cellulare più resistente al mondo nella storia sia stato il Nokia 3330. La casa di produzione rilancia, e per mantenere il primato della durata dei suoi prodotti costruisce un abbonamento per rendere gli smartphone circolari. 

Ogni dispositivo elettronico ha un costo non solo monetario ma anche in termini di risorse utilizzate per la sua produzione e di impatto ambientale per il suo smaltimento. 

In casa Nokia questo ha mosso l’imperativo della strategia di sostenibilità, che ambisce a garantire massima durabilità ai device: “Se tutti in Europa tenessero il loro smartphone per un anno in più – spiegano sul sito – entro il 2030 potremmo risparmiare una quantità tale di carbonio paragonabile all’eliminazione di un milione di automobili dalle strade”.

A partire da questi dati, a settembre 2022 Nokia ha lanciato lo smartphone Nokia X30 5G, realizzato con il 100% di alluminio riciclato e il 65% di plastica riciclata, e Circular, un servizio di abbonamento che premia chi tiene più a lungo il proprio smartphone. 

Smartphone circolari: l’impegno di Nokia a difesa del Pianeta

Con l’abbonamento Circular si prevede un sistema di premi e incentivi per chi conserva a più a lungo il proprio telefono. All’interno di Circular i dispositivi vengono riciclati, ristrutturati e ripresentati o destinati alla beneficenza: il sistema prevede la copertura di eventuali riparazioni o sostituzioni dovute a danni, perdite o furti. 

Accanto al sistema di abbonamento, Nokia ha presentato il modello di smartphone più ecologico nella storia dell’azienda, il nuovo G60 5G, composto da un dorso in plastica al 100% riciclata e un telaio in plastica riciclata al 60%. 

Già da tempo però Nokia arricchisce la propria offerta con alternative sostenibili, rimuovendo i caricabatterie per ridurre i rifiuti elettronici secondo gli indirizzi della Commissione Europea, introducendo custodie compostabili e mediante le collaborazioni con Ecologi – tramite la quale offre ai clienti la possibilità di piantare alberi al momento dell’acquisto di un telefono – e Clean Rivers – cui destina 10€ dalla vendita di ogni caricabatterie, acquistabile esclusivamente in maniera aggiuntiva agli smartphone.