Dieci idee per arredare la casa con i pallet. Dal divano alla scarpiera bastano trapano, bancali e fantasia per avere una casa colorata a costo zero!
(Rinnovabili.it) – Ormai sono una vera e propria mania e sempre più spesso tra i progetti di architettura sostenibile si vedono installazioni, padiglioni, uffici e strutture realizzati interamente con i pallet, le piattaforme in legno che si adoperano negli stabilimenti industriali per appoggiare i materiali e spostarli velocemente.
Ecco dieci mobili economici, facili da realizzare e divertenti per arredare la casa con questi versatili bancali:
1 – Tavolo da pranzo.Con o senza piano in vetro i pallet possono essere utilizzati per creare il piano ed i supporti di un tavolo da pranzo da 4, 6 o 8 persone.
2 – Mensole. Tra gli arredi sostenibili più facili da realizzare con i pallet ci sono le mensole. Basta inchiodare al muro un bancale ed utilizzare le assi longitudinali come appoggi.
3 – Orto. Come fare in modo che le piante in giardino siano ordinate e protette dalle erbacce in modo naturale e senza utilizzare vasi? Basta scavare una decina di centimetri nel terreno, posizionare i pallet, riempire gli spazi tra le assi di terra e sbizzarrirsi con il giardinaggio.
4 – Lampada. Una plafoniera sostenibile e minimalista si può realizzare segando la parte perimetrale di un pallet, inchiodarla al muro ed inserire una striscia di luci LED nella parte alta.
5 – Scarpiera. Con un bancale tagliato a metà ed un po’ di fantasia si può realizzare una scarpiera comoda e a costo zero.
6 – Parete verde. Basta appendere una piattaforma al muro, chiudere gli spazi tra supporti ed assi e riempire di vasetti le “mensole” che si formano, un tripudio di piante e fiori invaderà la casa e pulirà l’aria da polveri ed inquinamento.
7 – Letto. Per creare il supporto per un letto sostenibile ed economico basta inchiodare i pallet tra di loro, aggiungerne due per la testiera e adagiare il materasso!
8 – Libreria. Tagliando a “fette” un po’ di pallet, allineandoli ed inchiodandoli si ottiene una stupenda libreria contemporanea ed efficiente spendendo pochissimi euro.
9 – Dondolo. Perché non appendere una piattaforma a un albero, renderla comoda con un cuscino e lasciarsi dondolare dal venticello estivo? Basta un pallet per creare un dondolo sostenibile e comodissimo.
10 – Tavolino. Uno dei “progetti con pallet” più gettonati è il tavolino basso da soggiorno, da realizzare con due bancali impilati e coperti con un piano continuo.