Rinnovabili • Tessuti riciclati dalla plastica Rinnovabili • Tessuti riciclati dalla plastica

Tessuti riciclati dalla plastica: dal Molise il progetto di economia circolare per il tessile

Dal Molise arriva R.E.S., un progetto di economia circolare per la produzione di tessuti riciclati dalla plastica e da materiali di scarto per chiudere la filiera del tessile.

Tessuti riciclati dalla plastica

Realizzare tessuti riciclati dalla plastica: innovazione tecnologica, economia circolare e ricerca

(Rinnovabili.it) – Dalla plastica all’abbigliamento, per il bene del Pianeta: è la storia di R.E.S., il progetto di economia circolare per produrre tessuti riciclati dalla plastica. Recupero Etico Sostenibile è un progetto presentato in Molise da Smaltimenti Sud, un’azienda specializzata nel recupero, trasporto e smaltimento di rifiuti urbani. L’obiettivo è dare nuova vita alla plastica raccolta, creando capi di abbigliamento a partire da polimeri e altri materiali di scarto.

La realizzazione del progetto è stata supportata dalla società di advisory Consulenza e Risorse, che ha gestito lo sviluppo del centro di ricerca “IL BRUCO”. La società ha infatti assistito il gruppo nella richiesta di finanziamenti destinati alle attività di ricerca e sviluppo, industria 4.0, innovazione tecnologica e networking.

L’ambizione è realizzare “un progetto green ed ecosostenibile che, attraverso l’innovazione e la ricerca, tende a coniugare il difficile mondo dei rifiuti plastici con la storica tradizione tessile molisana”.

L’idea di produrre tessuti riciclati dalla plastica nasce in effetti dalla volontà di combattere lo spreco di risorse – specie di acqua – che caratterizza il settore della moda. Il piano di lavoro è iniziato a dicembre 2021 e le previsione sono di piena operatività entro il 2023. Il polo coniugherà ricerca di tessuti provenienti da plastica riciclata, lavoro di sartoria e di confezionamento.

La realizzazione è stata possibile a partire dal rilevamento di una struttura tessile di 100.000 mq. Il fondatore di Smaltimenti Sud Antonio Lucio Valerio ha rilevato infatti gli stabilimenti che da quindici anni erano fiore all’occhiello della tradizione tessile molisana. Alla presa in carico degli stabilimenti è seguita la riattivazione del Centro di Ricerca e l’affidamento del progetto a Consulenze e Risorse. La società dal 2014 supporta infatti le aziende italiane per attivare percorsi di economia circolare. L’obiettivo è agevolare la trasformazione di tessuti riciclati dalla plastica, “senza inquinanti chimici, senza emissioni in atmosfera, con la termoformatura a bassa temperatura, grazie a una ricerca che è già partita e che al momento ha visto completata la prima fase del progetto con la messa in funzione del reparto di modellistica, taglio, cucito e assemblaggio”.

Elemento fondamentale sarà la domanda che il prodotto finale incontrerà sul mercato della moda. Per rispondere a questa esigenza, Consulenza e Risorse sta già lavorando alla costruzione di opportunità di business circolare per quando R.E.S. sarà a pieno regime.