Rinnovabili • skoda Rinnovabili • skoda

Skoda riveste i sedili della Enyaq iV con materiali riciclati

Il costruttore boemo ha annunciato la realizzazione di rivestimenti per i sedili del suo Suv elettrico con materiali provenienti da vecchie bottiglie in plastica

skoda

(Rinnovabili.it) – Il costruttore auto Skoda riveste gli interni del suo Suv elettrico Enyaq iV con materiali riciclati. La Casa boema del gruppo Volkswagen, infatti, combinerà lana e plastica recuperata da vecchie bottiglie in PET per realizzare i rivestimenti dei sedili presenti nella Design Selection Lodge.

In collaborazione con i fornitori e ricercatori, l’azienda sta lavorando ad ampio spettro sulla sostenibilità, usando materiali “circolari” e durevoli nella produzione in serie, con l’obiettivo di estendere l’approccio a tutta la filiera.

“Il costante impiego di materiali prodotti in modo sostenibile nei nostri veicoli sta cambiando le necessità nella divisione acquisti”, commenta Markéta Truhelková, coordinatrice degli acquisti – Interni di Skoda Auto. “Quindi anche le richieste ai nostri fornitori. Questo è il motivo per cui stiamo lavorando insieme per sviluppare materiali innovativi e sostenibili che possano affrontare l’utilizzo quotidiano. Che siano semplici da produrre e che creino accattivanti dettagli di design”.

leggi anche Dal riciclo rifiuti plastici un nuovo adesivo super resistente

Aggiunge Karsten Schnake, Membro del Board ŠKODA per gli Acquisti “In qualità di maggiore azienda privata della Repubblica Ceca e consapevoli del nostro ruolo sociale, vogliamo essere il punto di riferimento per la sostenibilità. Possiamo raggiungere questo obiettivo solo se coinvolgiamo fin dall’inizio, in modo coerente e olistico, i nostri partner nella gestione della catena di fornitura. È qui che entra in gioco il nostro approccio NEW PROCUREMENT. Ora ci concentreremo molto di più sulla sostenibilità e sull’economia circolare negli acquisti. In questo contesto, esploreremo anche nuovi modelli di business e cercheremo nuovi partner, per esempio coinvolgendo maggiormente la realtà delle start-up”.

Fra questi compare Aunde, che produce tessuti tecnici attraverso bottiglie di PET riciclate e lana. I contenitori vengono schiacciati, sciolti e trasformati in granuli. Questo procedimento viene usato per realizzare gomitoli resistenti. Una volta sul telaio, 6.000 fili vengono trasformati in un tessuto resistente che rispetta i requisiti posti dagli interior designer di Skoda. Il materiale viene poi lavato e asciugato in modo tale da conferirgli la stabilità necessaria.