Rinnovabili •

Ridurre, Riusare, Riciclare: Ricomincio da tRe

Quando è necessario un cambio di rotta importante al fine di raggiungere un obiettivo ci si ferma a riflettere, ci si rimboccano le maniche e con calma si ricomincia da capo. Per un’Italia che cresce: circolare, originale e felice possiamo invece ricominciare da tRe.

Credits: Assoutenti

di Furio Truzzi

Il progetto “Ricomincio da tre” finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in  Italy (MIMIT) ai sensi del D.M. del 6 maggio 2023 e promosso da 12 Associazioni dei  Consumatori, prevede specifici interventi a favore dei consumatori proprio sui  suddetti assi di sviluppo, in particolare sull’economia circolare e sull’educazione ad  un consumo sostenibile, considerati fondamentali nel quadro di rilancio strategico  nazionale all’interno del PNRR. In tale ambito, si promuoverà la cultura del riuso e la  nascita di centri per il riuso

Tra le attività del progetto anche un ECO TOUR che farà tappa in 50 città di tutte le  regioni italiane per promuovere i principi dell’economia circolare quali il recupero, la  riparazione e il riuso dei materiali con eventi, organizzati dai partner dell’iniziativa,  che a livello locale coinvolgeranno in primo luogo i cittadini, di tutte le età ma in  particolare i più giovani, le amministrazioni locali, le autorità e gli Enti del terzo  settore.

Credits: Assoutenti

L’Eco-tour ha fatto la sua prima tappa a Pietrarsa, frazione del comune di Portici  (Napoli), da dove il bus, fornito da Busitalia alimentato a biocarburante HVO (olio  vegetale idrogenato) è partito per il suo viaggio. Tra i partner d’eccezione,Trenitalia, Busitalia e Enilive (Eni Sustainable Mobility). 

∙ che partecipano, rispettivamente, attraverso la fornitura di Bio Bus e di  biocarburante HVO. 

Questo bus della sostenibilità, ambisce a sensibilizzare i cittadini e nell’ambito del tour saranno ideate e realizzate attività ludiche tese a favorire la cultura del riuso e di uno  sviluppo sostenibile: 

• raccolta di plastica con il coinvolgimento di giovani/studenti con la donazione  di alberi in rapporto ai chili di plastica raccolta e l’impegno, in collaborazione con  l’amministrazione locale, alla loro piantumazione;

• raccolta/donazione di RAEE/abiti e materiali usati per una loro  rigenerazione/riutilizzo-riciclo. 

Nel corso dell’inaugurazione del Bus c’è stata la consegna del primo albero in cambio  del primo kg di plastica raccolto dagli studenti dell’Istituto tecnico Medi di San Giorgio  a Cremano, il Comune che ha dato i natali a Massimo Troisi e a cui si ispira lo slogan  del progetto. L’albero sarà poi piantato alle pendici del Vesuvio dagli studenti assieme  all’associazione di tutela ambientale Prima Aurora. Le 12 associazioni dei consumatori che hanno presentato il progetto sono Adiconsum,  Adusbef, Assoutenti, Casa Del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori,  Centro Tutela Consumatori Utenti (Ctcu), Lega Consumatori, Movimento  Consumatori, Movimento Difesa Del Cittadino, Associazione Utenti Dei Servizi  Radiotelevisivi.