(Rinnovabili.it) – Si terrà a Berlino e avrà luogo dal 25 al 27 marzo 2015. Il 15 esimo Congresso Internazionale sul riciclo dell’auto avrà come teatro la capitale tedesca: qui si incontreranno delegati provenienti dal mondo dell’industria, da quello accademico ed autorità. Discuteranno per tre giorni sulle nuove sfide, opportunità e problematiche che ruotano attorno al mondo delle auto a fine vita e del settore di produzione degli autoveicoli.
La conferenza riunirà i vari anelli della catena del riciclo ELV (End of Life Vehicles), dalle automobilistiche ai venditori di metalli e plastiche recuperate dai rottami, dagli operatori impegnati nel riciclo a quelli che mandano avanti gli impianti trituratori. Presenzieranno anche esponenti politici da tutto il mondo. Gli organizzatori si aspettano la partecipazione di oltre 250 aziende internazionali leader nel settore.
I temi principali su cui verterà la tre giorni di congresso saranno molteplici e disparati: ad esempio, ci si interrogherà su come i produttori di auto e l’industria del riciclaggio debbano lavorare per chiudere il più possibile il circuito dalla produzione al riciclo. Verrà poi approfondito il ruolo dell’industria automobilistica nel contesto di riciclo dei veicoli a fine vita. Si farà un focus sulle migliori tecnologie di riciclaggio disponibili, confrontando diverse realtà internazionali. Ci sarà spazio per ascoltare i feedback da produttori di auto che lavorano in Asia, Stati Uniti e in Europa. Sotto la lente di ingrandimento del congresso internazionale finiranno anche le prescrizioni della Direttiva dell’UE sugli End of Life Vehicles. Si parlerà di mobilità elettrica e della sua influenza sul riciclaggio auto e lo smontaggio. Ancora: verranno discusse le sfide costituite dal riciclaggio di nuovi materiali automobilistici quali il nichel metallo idruro, le batterie agli ioni di litio, la fibra di carbonio, il vetro, le lampade e i catalizzatori. I moderatori del congresso saranno Erik Jonnaert, segretario generale dell’European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA) e Wolfram Thomas, group chief officier per l’ambiente, l’energia e le nuove aree di business della Volkswagen.