Una linea di pneumatici circolari, prodotti dal riciclo della plastica PET delle bottiglie di plastica. ContiRe.Tex è attesa sul mercato a partire da questa estate.
Dalle bottiglie di plastica PET riciclata agli pneumatici
(Rinnovabili.it) – Continental ha lanciato la prima linea di pneumatici con filati di poliestere riciclati, ottenuti da bottiglie di plastica PET. Si tratta di un materiale innovativo, ad alta prestazione, che verrà introdotto nel mercato a partire dalla linea di pneumatici estivi PremiumPremiumContact 6 e EcoContact 6. Il nuovo materiale andrà a sostenere la carcassa degli pneumatici.
Con quaranta bottiglie di plastica PET riciclate si potrà produrre un set di pneumatici per un’automobile. La nuova tecnologia introdotta da Continental, a breve disponibile sul mercato introdurrà la circolarità nel settore auto e contribuirà al riciclo di ingenti quantità di plastica. I nuovi pneumatici recheranno un logo speciale con la scritta “Contiene materiale riciclato”. La produzione attualmente fa riferimento agli stabilimenti di Lousado, in Portogallo.
ContiRe.Tex è stata presentata per la prima volta nel 2021. Si tratta di una tecnologia che non utilizza alcuna trasformazione chimica. Le bottiglie sono scelte e pulite meccanicamente, poi triturate fino a trasformare la plastica PET in granulato, e poi in filato di poliestere dal quale vengono prodotti gli pneumatici.
Ferdinand Hoyos, che dirige l’attività di sostituzione degli pneumatici di Continental in Europa, Medio Oriente e Africa, ha raccontato: “Utilizziamo solo materiali ad alte prestazioni nei nostri pneumatici premium. D’ora in poi, questi includeranno filati di poliestere da bottiglie in PET, realizzati in un processo di riciclaggio particolarmente efficiente. Abbiamo portato la nostra innovativa tecnologia ContiRe.Tex nella fase di produzione in soli otto mesi. Sono orgoglioso del nostro intero team per questo notevole risultato“. “Entro il 2050 al più tardi, vogliamo utilizzare solo materiali sostenibili nella nostra produzione di pneumatici.“
La ricerca di Continental per l’innovazione sostenibile
Il filato di poliestere in plastica PET era già stato utilizzato come materiale per gli pneumatici a causa della sua versatilità. Le corde che lo compongono infatti lo rendono in grado di assorbire le forze della pressione interna senza che carichi o temperature elevate ne modifichino forma o dimensioni.
Si tratta solo di una delle innovazione del gigante degli pneumatici di Hannover. Già nel settembre 2021 aveva infatti presentato il Conti GreenConcept, utilizzando il poliestere di bottiglie di plastica riciclata per comporre parti della carcassa. Nel febbraio 2022 ha invece lanciato ContiRe.Tex, che quest’anno equipaggerà tutti i veicoli di supporto al Tour de France.