Il progetto TRICK ambisce a supportare le PMI circolari fornendo loro strumenti e una piattaforma di condivisione dei dati e di gestione delle informazioni protetta da Blockchain.
(Rinnovabili.it) – Incrementare l’economia circolare attraverso la tracciabilità dei dati: TRICK guarda alle PMI e a come renderle circolari. Il progetto prevede strumenti per le piccole e medie imprese, forniti a prezzi accessibili e standardizzati, attraverso una piattaforma di raccolta e gestione dei dati protetta da Blockchain.
Obiettivo fondamentale è mettere le PMI in condizione di raccogliere dati sui prodotti, in maniera sicura, per rendere i consumatori e tutte le parti interessate in grado di effettuare acquisti in maniera consapevole. Quattro le tappe intermedie individuate: innanzitutto una tabella di marcia individuale, elaborata in base ai requisiti in ingresso delle imprese; la definizione di servizi commerciali per tracciabilità e trasparenza che siano standardizzati tra tutte le imprese; la raccolta sicura dei dati, con una piattaforma basata su Blockchain; la creazione di un mercato aperto per le soluzioni certificate per le PMI circolari.
Rendere le PMI circolari
Il progetto è volto ad adottare, tracciare e rendere pubblica la maggior quantità possibile di approcci sostenibili per le piccole e medie imprese. Al centro di TRICK, un meccanismo di gestione delle informazioni basato su una piattaforma innovativa, caratterizzata da Blockchain, che garantisce a tutte le parti in causa delle supply chains accesso ai dati sui prodotti per metterle a disposizione dei consumatori finali.
La piattaforma sarà combinata a un marketplace con tutti i servizi necessari alle PMI, i dati generati dalla raccolta, le possibili soluzioni certificate e i dati di business delle altre imprese.
Centrale, nel progetto, la protezione dei dati, garantita mediante i contratti intelligenti di Blockchain che distinguono diversi livelli di accesso a seconda dei target specifici interessati alle informazioni.
leggi anche Imprese e competenze ESG: quando parità di genere e inclusione creano valore
Obiettivi di TRICK
Funzione fondamentale di TRICK è diffondere approcci sostenibili e circolari per le imprese.
TRICK prevede di realizzare una vera e propria tabella di marcia da mettere a disposizione delle PMI circolari, un piano di lavoro che definisca i requisiti concreti per i vari stakeholder delle catene di valore, analizzando i contesti giuridici in cui si muovono e selezionando di volta in volta le certificazioni necessarie.
A partire da questo studio iniziale, TRICK sarà in grado di definire i servizi necessario per incrementare l’economia circolare, la tracciabilità e la trasparenza per le imprese coinvolte, che potranno beneficiare di un’offerta commerciale di servizi. I dati saranno utilizzati per garantire alle piccole e medie imprese servizi di analisi con intelligenza artificiale per il processo decisionale e la loro raccolta sarà basata su un’architettura basata su Blockchain, scalabile e modulare, anonimizzata.