Partita da Vulcano questa mattina la raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso a terra e a mare con cui Marevivo ed EcoTyre danno inizio alla Settimana delle Eolie
“La Settimana delle Eolie – ha dichiarato il Presidente di EcoTyre, Enrico Ambrogio – è un momento fondamentale del progetto di raccolta straordinaria gratuita che stiamo portando avanti nelle principali isole minori italiane. Ci terrei a specificare che la scelta di recuperare PFU sulle Eolie è legata all’opportunità che queste splendide isole coinvolte, tra le più belle del Mediterraneo, possano rappresentare un modello per altre Amministrazioni comunali. L’aspetto più importante di PFU Zero è quello educativo e di sensibilizzazione dei cittadini e, in particolare, dei bambini. Sono loro, infatti, il fulcro fondamentale a cui ci rivolgiamo, il primo anello della filiera del riciclo di questi rifiuti, che, recuperabili al 100%, possono essere un’interessante risorsa per tutti noi”.
E come aggiunto da Franco Andaloro dell’ISPRA, anch’egli presente a Vulcano, si tratta di un’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle azioni raccomandate dalla strategia marina dell’Unione Europea contro il marine litter, ovvero tutti quei rifiuti presenti nei nostri mari che minacciano la salute dell’ecosistema marino del Mediterraneo.
La Settimana delle Eolie proseguirà domani 17 giugno a Panarea, per proseguire il 18 Salina, il 19 a Stromboli e concludersi il 20 a Lipari.