(Rinnovabili.it) – Egregi nella tutela e nella sensibilizzazione ambientale. Sono queste le motivazioni che hanno portato la Fondazione Soliditas ad assegnare ad Ecopneus il Soliditas Social Award per Io scelgo la strada giusta, la campagna promossa con il Ministero dell’Ambiente contro l’abbandono degli pneumatici fuori uso nella Terra dei Fouchi.
La campagna condotta da Ecopneus si è svolta on e off line e ha consentito il prelievo e l’avvio a un corretto riciclo di 8.500 tonnellate di PFU abbandonati, tra Napoli, Caserta, Caivano, Giugliano in Campagna e Scisciano. L’assegnazione del premio, nella categoria “Tutela e sensibilizzazione ambientale”, è stata imputata a uno slogan (“Se li acquisti in nero uccidi la tua terra”) e a un’immagine (uno pneumatico fuori uso che si trasforma in un revolver) diretti ed efficaci, che hanno stimolato un contributo concreto verso la legalità e un’inversione di tendenza a favore di comportamenti virtuosi. Grazie a Io scelgo la strada giusta, infatti, è stato possibile mettere un freno al fenomeno dei roghi tossici, una prassi che, soprattutto nel territorio campano, ha visto l’utilizzo di pneumatici fuori uso come miccia per bruciare i rifiuti, con conseguenze devastanti per la salute dell’ambiente e dell’uomo.
Tra i finalisti con cui Ecopneus si è trovato a competere c’erano anche Carlsberg Italia, Chep Italia, Conad e Sanpellegrino, DANI e Iren. Tutti i progetti candidati alla XII edizione del Soliditas Social Award saranno raccolti nel Libro d’Oro della Responsabilità Sociale d’Impresa e sono consultabili sul database online predisposto dalla Fondazione Soliditas.