(Rinnovabili.it) – Tesla ha aperto le danze con la sua Powerwall, la prima tra le batterie al litio dedicate all’accumulo domestico. Ma il primato è durato poco, dato che è di recente arrivata la proposta di Mercedes Benz, che a settembre dovrebbe mettere sul mercato un prodotto concorrente. La mossa sembra sgombrare il campo dall’idea che Tesla sarà l’unico player dell’industria automobilistica nel mercato in crescita dello stoccaggio di energia domestica. La Mercedes sta recuperando terreno sia sul versante dell’auto elettrica, sia, da pochi giorni, sui sistemi di accumulo per l’energia rinnovabile. La scommessa dei produttori si estende quindi oltre il mercato automobilistico, nella costruzione di batterie adatte anche all’utilizzo in un nuovo settore dalla potenzialità dirompenti, secondo le ultime analisi di Deutsche Bank. Se adeguatamente indirizzato, l’accumulo potrebbe bruciare le tappe per lanciare il guanto di sfida ai sistemi di distribuzione dell’energia tradizionali.
Daimler sta ora utilizzando le batterie per auto elettriche per unità di storage in grado di offrire sia l’alimentazione di backup per aziende, sia per sistemi di stoccaggio per l’energia solare da utilizzare durante le ore notturne o le giornate nuvolose. Le batterie possono «compensare a volte notevoli oscillazioni di consumo e ridurre i costi energetici», dicono da Accumotive , la controllata di Daimler – fondata nel 2009 per costruire batterie al litio per le auto Mercedes e Smart – che si occuperà di vendere i sistemi di accumulo con batterie al litio targati Mercedes Benz. Accumotive dice che i suoi elementi da 2.5 kWh possono essere collegati in serie fino ad un massimo di 20 kWh, abbastanza per alimentare un’abitazione per circa 16 ore negli Stati Uniti, o almeno così dicono i dati della US Energy Information Administration. Ma i tedeschi consumano meno energia rispetto agli americani: una famiglia tipo se la cava con circa 10 kWh al giorno, secondo il Consiglio mondiale dell’energia.
Oltre alla batteria standard, Accumotive fornirà, proprio come Tesla, unità più grandi. Daimler deve ancora rivelare il prezzo: i sistemi Powerwall di Tesla costano 3.500 dollari esclusi i costi di installazione. Le persone interessate all’acquisto di un sistema di accumulo Mercedes Benz possono prenotarlo online, collegandosi al portale www.schlauerspeichern.de.